![]() |
Ciao.
Penso che per risparmiare su tutti i test occorrenti, ti conviene acquistare i test Salifert che hanno un buon rapporto qualità/prezzo e non ti togli tanto sangue dalle vene. Se guardi in giro nei vari siti sponsorizzati da AP li trovi, tipo webacquarium.it o altri che ora non mi sovvengono. Avere i test è importante!!! Ciao |
i batteri, se hai buone rocce, non sono propriamente necessari...
qualcuno li usa per dare maggiore stabilità al sistema; in tal caso, secondo me, puoi metterli anche ogni due-tre mesi... |
Quote:
|
Quote:
|
per vedere se le rocce sono buone basta notare se sono piene di vita....ad esempio le mie quando sono arrivate sembravano morte...poi sono usciti fuori vermetti lumachine e tantissimi piccoli spirografi...........cmq se non hai aggiornato il profilo hai pochissime rocce per la tua vasca....prima della plafoniera compra almeno 3-4 kg di rocce altrimenti non riuscirai mai ad avere una vasca stabile........se leggi nanoprtal noterai che le rocce sono il fondamento di un acquario marino ......soprattutto col naturale.....
Ciauz! |
ciao, ti posso parlare x esperienza e senza spaventarti... se decidi x il metodo naturale quello che ti occorre è delle rocce di qualità la quantità giusta di illuminazione e tanta pazienza movimento magari il vano del filtro vuoto con solo carbone e resina x i fosfati e tanta pazienza .... vedrai che in 6 mesi la tua vasca sarà in ottima forma.. un consiglio nel metodo naturale è previsto un fondo di sabbia mettila solo dopo qualche mese e giusto una spolveratina .. è vero che fa da filtro della buona sabbia viva ma è anche vero che nei primi mesi il fondo ti servelibero x sifonare le schifezze delle rocce.. altrimenti nn potresti e ti farebbero alzare i valori xche ti inquinerebbero l'acqua...
cè il mio topic nella zione descrivi in tuo nanoreef... cosi mi dici che ti sembra.. #22 |
Quote:
|
Quote:
|
in poche parole prima una super illuminazione o le roccie? #24
|
Quote:
per quanto riguarda la luce se hai una vasca bassa x es. 30 cm dal pelo acqua lampade da 6500 K sono dufficenti xche e come nel reef molto vicine al sole e il sole ha qui kelvin in duperficia piu vai in profondita piu hai bisogno di kelvin... potresti avere con lampade a basso consumo un 100 w che reali nn so aquanto corrispondono .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |