![]() |
Quote:
Quote:
La sala parta fa più danni che altro, visto che le pescioline li rinchiuse non hanno modo di nuotare e quindi subiscono un notevole stress.. soprattuto perchè il maschio se ne frega se lei deve partorire.. va li e ci prova comunque e la femmunuccia non ha modo di scappare. inoltre ho avuto platy(quindi peocilidi) per circa 8 mesi e pur avendo in vasca predatori, se ne salvavano circa 4/5 a sfornata. e io avevo un acquario mediamente piantumato. |
ma quanti pesci si salvano con la sal parto?
|
scusami ma prima di partorire non si isola la femmina dal maschio??
ed una volta che ha partorito, la femmina non si può rimettere nell'acquario insieme agli altri pesci?? |
Bastano un paio di piante, e un paio di piccole rocce per permettere a qualche avannotto di salvarsi. Credo inoltre che nel caso di poecilidi sia consigliabile NON salvarli tutti, a meno che non si abbia la possibilità di dar via quantità industriali di pesci. Se sopravvivono 3/5 avannotti ad ogni parto, sei già nei guai :-D :-D
|
e a questo punto a che ti serve la sala parto se hai una vaschetta dedicata????
tanto vale riempire di riccia la vaschetta dedicata... Inoltre io personalmente(ma anche la maggior parte degli utenti ) non ho mai mosso nessuna femmina di platy dall'acquario prima di farla partorire... anche lo spostarla gli provoca stress con conseguente blocco del parto... inoltre, io che non sono un allevatore ma un semplice appassionato non do molta importanza al numero... ma ne do molta alla qualità.. e quindi chi mi sopravviveva era sicuramente un esemplare forte e sano. |
quindi se proprio si vuole tentare la ripro questa va bene?
http://www.parentesigrafiche.it/arte.../salaparto.htm cmq dire penso che... non significa sentenziare... ma significa che potrei anche sbagliare! |
il link che hai postato è una buona soluzione per evitare di stressare troppo la femmuniccia ma io personalmente se proprio dovessi prenderei una vaschetta più grande...
e comunque ripeto.. nel tuo primo post non hai detto io penso che... e ripeto anche che queta è una sezione delicata dove tutto può essere usato dai noefiti come oro colato perchè presumono che chi gli risponde sia un esperto.. quindi i consigli vanno pesati mille volte. |
Quote:
|
Quote:
tra l'altro senza esperienza... e poi in fin dai conti che faccio? anzi faccio pure del bene!! non faccio altro che sollecitare i consigli dei più esperti!! #36# ;-) |
Quote:
Ma quando la smetterai di fare il piagnucolone? Scusami ma te te le cerchi... non puoi andare a provocare e poi arrabbiarti se la reazione che ne scaturisce ti si ritorce contro. Purtroppo l'esperienza si acquisisce piano piano e si acquisisce con la pratica (seguendo i giusti consigli). Se tu hai fretta di saltar le tappe dovresti almeno avere prima il buongusto di controllare di avere le carte in regola per farlo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |