![]() |
Misure: 60x30x(h)40 cm
Filtro: Cannolicchi, Xglass, lana, spugna, carbone attivo poi ho uno skimmer in pratica è un piccolo berlinese non ho mai letto niente dei nano reef, mi ha sempre consigliato il mio negoziante di fiducia quando iniziai mi disse di inserire i batteri per il filtro, quello della "sera" fino ad arrivare a 10giorni , poi dovevo fare il cambio dell'acqua settimanale, però non mi ha mai detto di riinserire i batteri, e quindi dopo un paio di mesi, dopo l'ennesimo cambio d'acqua, l'acqua è diventata opaca e quindi priva di batteri la temperatura era a posto quindi cosa faccio a questo punto, io ho gia tolto i residui degli invertebrati sulle rocce lavandole con acqua dolce e grattandole, però certe non le ho toccate visto che non c'era niente sopra |
Quote:
il Berlinese dice..... rocce vive 1 kg ogni 5 lt d'acqua 1 schiumatoio potente tanta luce e tanto muovimento e basta |
Mah.. i batteri.. ma che cura è? #24 #24 #24
|
I batteri della sera buttali, così come i canolicchi spugne e lana.
Se proprio vuoi accellerare un po' la mutarazione e dare una mano alle rocce compra dei batteri "buoni" tipo Biodigest. |
Ha dimenticavo, cambia negozio ;-)
|
e il filtro?...........quindi devo buttare via il filtro?
quindi se volessi ricominciare da dove comincio? come lo allestisco? |
Fadick, a questo punto
svoti completamente la vasca. lasci solo le rocce vive e l'acqua. via il filtro. pompe a manetta schiumatoio a manetta aspetti 1 mesetto e poi nè riparliamo ;-) |
anche i batteri a manetta?
l'acqua me la faccio io? che sale uso? non faccio cambi in questi mesi? se l'acqua evapora aggiungo solo l'acqua osmosi? tengo le luci spente? |
Ma che batteri^??
Ascolta..lascia stare il tuo negoziante.. forse tutto è morto per quelle cose messe.. i batteri io non lòi ho mai messi.. devi m,ettere acqua nuova salata con un buon sale.. tipo preis tropic mrine ma alla fine qualunque sale va bene.. Aspettare una settimana..raboccare e poi fai i test.. Ph no3 po4 ca e kh i principali.. dopo averli fatti ne riparliamo!.. i batteri lasciali stare!!! quelli non servono a nulla!!! |
io fossi in te butterei anche le rocce... dopo un trattamento del genere non so quanto possano essere ancora utilizzabili e, visto che devi ripartire, stavolta ti conviene farlo con il piede giusto.
I batteri possono essere utili ma se utilizzati con criterio e cognizione di causa. Il primo passo? leggiti tutto il forum ed il nanoportal così da farti almeno un'infarinatura e poi cominciamo a parlare di come riallestire la vasca. p.s. e cambia negoziante #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |