AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   co2?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60273)

orfeosoldati 26-10-2006 21:28

Quote:

orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
#12 mi sto imballando,scusatemi (neuroni anziani..... #19 i ragionamenti spesso "singhiozzano" ).
In una situazione come quella che ho descritto perchè immettendo ex novo la CO2 il pH non dovrebbe scendere ?
Il kH 6 basterebbe a fare da tampone? E se volessi acidificare dovrei arrivare allo "stress" del sistema tampone? E' così?

Giuseppedona 26-10-2006 21:31

certo

The Wizard 26-10-2006 21:37

Quote:

2) Come "tampone" per il ph, con l'uso di un controller e di una elettro-valvola lo si tiene costante su un valore prefissato.
Ti dirò mi son dimenticato di scrivere che il Kh deve essere stabile!!! Sorry! :-))

balocco 26-10-2006 21:37

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Quote:

orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
#12 mi sto imballando,scusatemi (neuroni anziani..... #19 i ragionamenti spesso "singhiozzano" ).
In una situazione come quella che ho descritto perchè immettendo ex novo la CO2 il pH non dovrebbe scendere ?
Il kH 6 basterebbe a fare da tampone? E se volessi acidificare dovrei arrivare allo "stress" del sistema tampone? E' così?

KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2, il che se vogliamo è sotto il limite minimo consigliato per le piante, in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà, e quando sarà arrivato a 6.8 avrai raggiunto 30mg/l di CO2, ovvero il massimo consigliato.
Per completezza di informazione aggiungo che la durezza carbonatica fa da tampone del PH in quanto con l'aumentare dei gradi di KH la quantita di CO2 necessaria per variare il PH aumenta esponenzialmete, ovvero con KH = 3 con poche variazioni di CO2 si varia il PH, mentre se KH fosse = 10 per variare il PH occorrerebbe tantissima CO2.

The Wizard 26-10-2006 21:41

Quote:

KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2, il che se vogliamo è sotto il limite minimo consigliato per le piante, in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà, e quando sarà arrivato a 6.8 avrai raggiunto 30mg/l di CO2, ovvero il massimo consigliato.

A Roma si dice NUN FA' NA PIEGA! ;-)

The Wizard 26-10-2006 21:41

Quote:

balocco 26-10-2006 21:47

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Quote:

-97c

orfeosoldati 26-10-2006 22:57

Quote:

Quote:

KH=6 e PH=7.2 corrispondono a 12 mg/l di CO2,.......... in base alla quantità di CO2 che immetterai il tuo PH scenderà
Quote:

quando sarà arrivato a 6.8
in sintesi: alle condizioni "ideali" che ho descritto (non è nessuna mia vasca) aggiungendo CO2 a pH 7,2 e kH 6 il pH scende (CO2+H2O= H+HCO3 :ipotesi balocco) o rimane stabile (effetto tampone:ipotesi Windboy e Giuseppedona)? #24
Per favore una sola risposta -20 semplice ed esauriente ;-)

The Wizard 26-10-2006 23:07

orfeosoldati, dipende da quanta ne immetti:

12 mg/l = è tampone (infatti è la quantità disciolta secondo la tabella)

Se aumenti l'erogazione ti ritroverai ad avere invece un ph più basso e quindi ad una quantità di CO2 maggiore cioè 30 mg/l.

In tutto il ragionamento sia io che Giuseppe che Balocco diamo per scontato un kh stabile a 6!

orfeosoldati 26-10-2006 23:23

quindi:
se senza erogare CO2
e con un kH stabile a 6
ho pH 7,2
erogando CO2 ho una diminuzione del pH ------->
Quote:

12 mg/l = è tampone (infatti è la quantità disciolta secondo la tabella)
Se aumenti l'erogazione ti ritroverai ad avere invece un ph più basso
Mi sta bene è più che logico.
E' esattamente ,comunque,il contrario di quanto avevi detto prima:
Quote:

orfeosoldati, in quel caso se tieni la CO2 in regola con le tabelle(cioè il caso "ideale"che avevo ipotizzato) il PH non dovrebbe scendere, ma la CO2 sarebbe solo a consumo delle piante
Comunque è tutto chiarito: nelle condizioni che ho descritto erogando CO2 il pH diminuisce e tanto basta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.