AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   iron seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6012)

neofit 13-05-2005 10:58

ok grazie
ciao
neofit

neofit 13-05-2005 22:49

oggi 7° gg ho fatto il cambio di acqua e ho aumentato il fe di 1/2 risultato fe=0.02>
domani credo aumentero' ancora .
ciao
neofit

NPS Messina 14-05-2005 00:00

E' importante aumentare gradualmente.....
ricorda inoltre che contestualmente devi aumentare anche il dosaggio degli altri nutrienti.....
poco per volta......
basta che non compaiono alghe è tutto a posto ;-)

neofit 14-05-2005 00:07

anche gli altri elementi? devo aumentare tutta la linea ? scherzi vero? dimmi che scherzi
#36# #36# #36# #36# #36#
ciao neofit

NPS Messina 14-05-2005 00:24

Non...non scherzo ;-)
ma comunque aumenta di poco.....
parlo di qualche goccia in più.....nulla di preoccupante.....
basati comunque su un'analisi "ottica" della vasca.....
nota la crescita delle piante e gli altri elementi "spia".....
se vanno bene non toccare nulla.....
ti faccio un esempio.....
ho perfezionato il protocollo della mia vasca.....
finalmente alghe zero e crescita ottimale.....
a questo punto devo solo concentrarmi sullo sviluppo dei nuovi germogli,sul verde delle foglie,sul rosso delle rosse,sullo stato di salute delle parti vecchie.....
se noto qualche sintomo da carenza su una di queste parti della pianta so come devo comportarmi ;-)
Dopo aver azzeccato il giusto dosaggio del ferro,senza problemi di alghe, si può procedere ad occhio per regolare ulteriormente il dosaggio dei nutrienti....
abbiamo la fortuna di usare la seachem...che ci dice cosa buttiamo in vasca...quindi perfezionare i dosaggi diventa una cosa relativamente semplice.
Ciao ;-)

neofit 14-05-2005 09:20

sto' aspettando l 'excel che nn avevo preso. poi io ho le alghe verdi quelle patinose che dicono che esistono quando l'acquario gira bene. pio adesso ho i 2 ram in cova, dovrei avere (se tutto va bene) avannotti tra oggi e domani, in piu' sto' aspettando una estelaris e una wallichi.
ciao
neofit

NPS Messina 14-05-2005 15:46

Eusteralis e wallichi?
rognose...ma belle #06
comunque per le alghe metti un pò di torba e lascia al buio la vasca per due giorni ;-)

neofit 14-05-2005 16:45

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Eusteralis e wallichi?
rognose...ma belle #06
comunque per le alghe metti un pò di torba e lascia al buio la vasca per due giorni ;-)

se nn prendo quelle rognose nn mi diverto.
nn posso lasciare la vasca al buio o il ram maschio che fa la guardia agli avannotti (oggi si sono mossi)
ciao
neofit

NPS Messina 14-05-2005 17:19

Appena risolvi con i ram oscura tutto ;-)
prima effettua un bel cambione.

neofit 14-05-2005 22:06

azz.. proprio adesso che mi appropinquavo a mettere la nuova plafoniera :-( :-( :-(
2x18watt 7500k su un 30lt quasi effetivi.
ciao
neofit

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.