AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuovo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59899)

m31 25-10-2006 09:38

Sei nelle mie condizioni praticamenti..io ho 14litri netti..vado con una pl da 18w 10000k bianca e una 9 w attinica..

Nd_YAG 25-10-2006 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Gennariello
Mi pare che parti bene. Secondo me la vasca di 23 è un po bassa, perchè tieni presente che devi lasciare qualche cm dal bordo, quindi il volume effettivo di acqua è inferiore. Tieni presente che alla fin fine il costo dei cristalli è veramente il minimo in questo tipo di acquari. Cioè, se spendi poniamo 100 euro di test, non stare a formalizzarti per 50 euro di cristalli. :-))
Per il resto la minisump serve molto, primo perchè risparmi volume utile in vasca, e secondo perchè ti permette di ospitare uno skimmerino che male non fa e ti aiuta nella gestione....certo ti avvicini ad una conduzione berlinese. Ma alla fin fine...che te ne frega? L'importante èavere una bella vaschetta di semplice conduzione. :-D

Lo so lo so....era giusto per vedere se potevo utilizzare qualche vetro che ho già qui al lavoro (sapete facciamo macchine per vetro :) quindi il costo mio del vetro alla fine è quello del produttore, senza passare da nessun altro :)). Cmq alla fine l'altezza massima che volevo ottenere del cristallo si dovrebbe aggirare intorno ai 25#26 cm max.

Già che mi introduci i test : volevo sapere se alla fine servono tutti insieme in blocco oppure si possono iniziare scaglionati...(nitriti e nitrati, poi fostati, poi ph, salinità e infine calcio e magnesio). Per salinità seguirò il consiglio di leletosi e mi procurerò quanto prima un rifrattometro (o densimetro?).
Quanto prima è comunque relativo...passerà almeno ancora 1 mese 1 mese mezzo prima i finire di fare tutta la parte tecnica.... #21
Ma non ho cmq fretta...piuttosto che fare qualche cag@ta...

m31, mi dici le tue dimensioni (esterne). Grazie mille.

leletosi 25-10-2006 16:27

rifrattometro all life long..... #36#

Nd_YAG 25-10-2006 16:50

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
rifrattometro all life long..... #36#

...all life.... :-D

Cmq ho fatto un piccolo calcolo (basandomi sul manuale della Saint-Gobain) e supportato dalle tabelle su AP ho potuto chiaramente stabilito (come me la tiro) che per la faccia più grande lo spessore di 3mm è più che sufficiente. Da buon ing. occorre ottimizzare tutti i materiali (sarebbe bastato un 2 mm #36# ). Per il vetro posteriore invece magari riesco ad usare un vetrino laminato già scurito (blu scuro o nero).

leletosi 25-10-2006 18:02

cioè scusa...vorresti fare la vasca da 3 mm??

scusa orientati sui 5-6 mm e stai sicuro.....mica costerà tanto dai....è una spesuccia la vasca x un nano....

le sassate arrivano sul resto #36#

Nd_YAG 26-10-2006 08:01

Si, si. Sto sul 4mm. Scherzavo....:).

Era una specie di sega mentale....:)

zanga 26-10-2006 15:00

Quote:

sti cavolo di lecchesi! hanno proprio le braccina corte!!!!! :-D :-D :-D
io starei su 5 o 6 mm e per le misure 30cm di larghezza 30 di altezza e trenta di profondità dopo ti viene scomodo fare manutenzione e mettere le pompe, l'idea di wortice non è niente male!!!! pensaci ;-) avere troppe attrezzature nella vasca rompe e non poco se vuoi un consiglio predisponi la "sump" per uno skimmerino anche a porosa (personalmente non mi soddisfano ma aiutano sicuramente da quello che ho potuto capire da diverse discussioni ). poi come illuminazione cosa metti 3 pl da 11 o ......... ?

Nd_YAG 26-10-2006 16:59

[quote="zanga"]
Quote:

sti cavolo di lecchesi! hanno proprio le braccina corte!!!!! :-D :-D :-D
io starei su 5 o 6 mm e per le misure 30cm di larghezza 30 di altezza e trenta di profondità dopo ti viene scomodo fare manutenzione e mettere le pompe, l'idea di wortice non è niente male!!!! pensaci ;-) avere troppe attrezzature nella vasca rompe e non poco se vuoi un consiglio predisponi la "sump" per uno skimmerino anche a porosa (personalmente non mi soddisfano ma aiutano sicuramente da quello che ho potuto capire da diverse discussioni ). poi come illuminazione cosa metti 3 pl da 11 o ......... ?[/quote

Giaà...braccine super corte :)) socio lecchese.
Allora le dimensioni sono definitive (32x25x25...copio spudoratamente da gabriele) sp=4 extrachiaro (fidatevi....). Le PL, dovessi copiare da gabriele devo mettere 2 PL da 11 W, ma cerchiamo di non fare come i cinesi... Su consiglio di leletosi vado per 2 PL da 18 W (se proprio non dovessero starci nella plafo che ho in mente) mi abbasso a 13 W (se proprio proprio). Sulla temperatura di colore sto aspettando quello che mi dice il mio socio elettricista (vediamo cosa trova e di quale wattaggio). In linea di massima copierei la 50-50 attinica - 9500 e la 16.000 di gabriele. Sennò vado per il classico : 10.000 quella bianca + attinica... all life long (leletosi TM).
Rabbocco automatico subito (leletosi) e minisump (wortice) che però farò più in la magari...durante i primi 2 -3 mesi di vita. -c27

Per la pompa, pensavo di metterne solamente 1. Ne ho una veramente piccola che recupererò dal dolce (sarà un 5 x 5 ) a 350 lt/h (che per un 15 lt dovrebbe essere abbastanza). Al massimo vedrò poi in caso di necessità se serve una pompa con corrente alternata.

Chi mi consiglia un piccolo riscaldatorino? :)

leletosi 26-10-2006 19:06

50w di riscaldatore.....credo sia l'unica...veloce ed affidabile.....da mettere in sump....

lo trovi dell'aq system e andava benissimo (il mio)......

meglio se metti subito 2 pompe micro..... ;-)

come luci non mettere la 50 e 50.....fa davvero pena.....

zanga 27-10-2006 14:50

ciao !!!!!! :-))
Quote:

50w di riscaldatore.....credo sia l'unica...veloce ed affidabile.....da mettere in sump....

lo trovi dell'aq system e andava benissimo (il mio)......
concordo in pieno -11
Quote:

come luci non mettere la 50 e 50.....fa davvero pena.....
esperienza personale fanno veramente pena!!!!
io le ho cambiate con 2 a 10000 e una attinica tutta meglio !
se il tuo socio eletricista non le trova io le ho prese da

http://www.acquaportal.it/negozio/zo...et/default.asp

al massimo te le procura è molto simpatico, per le pompe una ok ma se poi metti la "sump" modello Wortice è meglio predisporre lo spazio già per due e questa almeno 400/500 litri (non sono male le microjet da 420/lh consumano poco 5w e sono piccine).
buona continuazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.