![]() |
un minimo di cemento serve a fissare i sassi che con la corrente scenderebbero;
l'abilita' sta nel rendere minimi (e poco visibili)i cordoni di cemento posizionando in modo opportuno i sassi. quello che consiglio a Sella e Lele e' (se hanno intenzione di fare la cascata) di preparare il rilevato circa due mesi prima di posizionare telo sassi e cemento in modo da avere una collinetta gia ben costipata e che non avra' ulteriori cedimenti al momento del posizionamento dei sassi con il cemento pena il formarsi di crepe nella struttura #36# |
-e48 -e03 -92 volevo fare un giardino roccioso da cui parte il ruscelletto che poi diventa ina cascata e immette nel laghetto.
la mia intezione è di farlo partire vicino alla lampada e passare sotto la rosa..... -91 -93 ma per l'acqua verdognola cosa faccio...... non vedo i pesci che stanno sul fondo -43 |
Un consiglio molto pratico.... per lavorare sul bordo, senza entrare nel laghetto (rischi di rompere il telo), metti un asse da muratore da sponda a sponda!
ciao |
Per preparare la collinetta sono daccordo di farla un bel po prima cosi la terra questa primavera sara ben compatta.Per quanto riguarda l'h2o se e gia da un po che hai il laghetto dovresti fare un bel cambio d'h2o ma ormai e troppo tardi e calcola che potrebbe essere il troppo mangime che a furia di essere sprecato dai pesci alimenta le alghe.
|
-e48 il laghetto è stato fatto a settembre -e03
e gli davo da mangiare un giorno si e uno no e pure poco.... adesso è un bel pò che ho smesso #18 #18 |
Allora e normale che l'h2o sia verde aspetta il prox inverno e vedrai che comincera a pulirsi; devono formarsi ancora gli organismi filtratori.Cmq se le dim sono ridotte dovrai usare una uv-c per sterminare le alghe in sospensione ed il mangime meno ne dai meglio e.Io questa estate sono stato via due sett. e quando sono tornato l'h20 era limpida.Un po di mangime 2 volte a settimana per il mio laghetto e suff.
|
#36# #36# la lampada uv- c già l'ho messa......
adesso se li trovi prendo i batteri della OASE...... #18 #18 #18 gli dò na mano a fasse gli organismi.... |
-99 finalmente l'h2o è tornata limpida, grazie anche all'acqua piovana, che come per magia -c31 ha pulito tutto.
comunque i batteri li ho messi oggi e sono pronti a -e62 .... in un garden qui vicino a dove abito ho trovato i prodotti dell'OASE... mi è stato detto -46 che sono ottimi... o mi hanno preso per i fondelli -04 -04 |
Io non li ho mai usati i batteri quindi non so dirvi.Il mio laghetto e fatto da tre anni ed all'inizio mi ha dato prob. di h2o verde ma poi inserendo pompe filtri e lampada ho risolto il prob. Tanti dicono che l'h20 piovana non e un toccasana per i pesci perche acida quindi dopo una grande piovuta dovresti fare cambio dell'h20 o cmq inserire dei prodotti.Io non l'ho mai fatto ed etutto apposto.Ho anche inserito una cassetta di plastica piena di tubi da elettricista tutti spezzettati per far colonnizzare i batteri ma non so se poi funziona veramente
|
-e50
ho fatto il controllo dell'h2o ed è perfettissima dopo che ha piovuto per 4 giorni ininterrotamente..... -b06 bah.... la pioggia mi ha dato una mano........ #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |