AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guppy+cardinali+scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59847)

The Wizard 23-10-2006 09:32

Quote:

neon e guppy allora possono stare insieme???

La MIA OPINIONE? NO, ASSOLUTAMENTE NO! Che poi in molti li facciano convivere è un altro discorso ma io non mi sento assolutamente di appoggiare una simile scelta!

Federico Sibona 23-10-2006 09:32

Per la miseria! ma con tutti i pesci da acquario che ci sono possibile che si debba continuamente incontrare persone che vogliono mettere insieme neon e guppies e scalari? Per le piante tutti i principianti vogliono piante originali ed esigenti ed affrontano spese e complicazioni per mantenerle ed i pesci invece sempre sempre gli stessi. Ma guardatevi un po' di schede in giro per internet o su qualche buon libro. Cercatevi qualche pesce non difficile, ma che abbia comportamenti interessanti e metteteli insieme ad altri che abbiano le stesse esigenze. Ci sono pesci interessantisimi che non vengono mai presi in considerazione. Ci sono anche tipologie di acquario che raramente vengono considerate come il salmastro. Fate qualcosa di un po' originale e fatelo bene.

Ciao
Fede

The Wizard 23-10-2006 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Per la miseria! ma con tutti i pesci da acquario che ci sono possibile che si debba continuamente incontrare persone che vogliono mettere insieme neon e guppies e scalari? Per le piante tutti i principianti vogliono piante originali ed esigenti ed affrontano spese e complicazioni per mantenerle ed i pesci invece sempre sempre gli stessi. Ma guardatevi un po' di schede in giro per internet o su qualche buon libro. Cercatevi qualche pesce non difficile, ma che abbia comportamenti interessanti e metteteli insieme ad altri che abbiano le stesse esigenze. Ci sono pesci interessantisimi che non vengono mai presi in considerazione. Ci sono anche tipologie di acquario che raramente vengono considerate come il salmastro. Fate qualcosa di un po' originale e fatelo bene.

Ciao
Fede

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

dado82 23-10-2006 09:45

la mia era soltanto una domanda...infatti sto inserendo pesci secondo i valori che ho e no PER IGUSTI CHE HO.....

dado82 23-10-2006 10:06

scusate se approfitto della vostra esperienza con questi valori voi su che pesci vi orientereste?
ph 7
gh 8
kh 7.5
po4 0.25
no3 5 mg/l
no2 0
vasca da 170 lt effettivi con una buona vegetazione. grazie

The Wizard 23-10-2006 10:15

dado82, i valori sono buoni per pesci che prediligono acque dure. :-)

Ti consiglio un giro sulle schede di AP per scegliere quelli che preferiresti avere.E' sott'inteso che tu non debba esagerare con il numero... ;-)

bardock 23-10-2006 10:26

Pe i valori che hai, se riesci ad abbassare un pochino(non tanto) il kh, potresti inserire un maschio e 2 femmine di cacatuoides e un gruppetto di 15 petitelle(che se non ricordo male, ma la memoria potrebbe ingannarmi) vivono bene in acqua neutra o leggermente acida( e quindi ph 7 va benissimo) e sono scenografici perchè viaggiano in gruppetti.

Poi potresti mettere dei coridoras, diciamo 5/6.

così avresti un acquario ben popolato ma sicuramente al di sotto delle sue possibilità massime(ed è un bene almeno il filtro regge alla grande).

COmunque fai un giro sulle schede come ti è stato consigliato ;-)

dado82 23-10-2006 12:30

bardakssj, correggimi se sbaglio con i valori che ho dovrebbero andar bene anche i guppy?

dado82 23-10-2006 13:01

scusate ancora ho girato prprio adesso sulle schede di acquaportal nei campi ho messo tutto generale e ho specificato solo il ph e mi sono accorto che alla stragrande maggiranza delle specie vanno bene i valori che ho perchè sulle schede mettono un valora di gh molto vasto....come faccio a capire quelli che vanno bene ai miei valori?????

The Wizard 23-10-2006 13:05

Ti conviene ridurre il campo di ricerca agendo anche sul GH e il KH e ricordandoti sempre di controllare da dove provengoni i pesci (Asia o Sud-America... per gli Africani il discorso è più complicato e assai più complesso!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.