![]() |
ok nel frattempo che aspetto che arrivi la pellicola ho inziato qst formula "uccidile col buio",xo' mi sono posto la domanda: metto un areatore?non vorrei che i pesci abbiano carenze di ossigeno in quanto le piante non ne producono piu'!
|
Come sta andando? X l'ossigenatore poi lasciar perdere a mio avviso
|
eh non lo so cm sta andando..gli ho messo su una coperta ed e' totalmente oscurato...l'ho lasciato scoperto(solo meta' xo') 10minuti per dargli da mangiare ma credo sia presto x dare giudizi..magari domani faccio un cambio di 30lt
|
oggi ho provato a dare un occhiata...xo' non mi sembra migliorata la situazione...magari era un impressione!
|
oggi ho ricontrollato meglio,ho acceso le luci tenendo su la coperta:
Le alghe sul vetro davanti non si sono riformate,quelle sul vetro posteriore che non avevo tolto sono regredite del 50%(sara' dovuto ank al protalon comunque..) Stesso vale per i legni,sono meno verdi. Le alghe nere resistono ancora,le vedo benissimo sulla rossa xke' aveva uno stelo costellato. I ciano non li ho controllati,vedro' domani. Purtroppo la pellicola non e' ancora arrivata..se entro domenica(fine trattamento buio) nn mi e' stata ancora recapitata iniziero' a dare 6 ore di luce al giorno mantenendo sempre su la coperta...mi sa proprio che l'80% della causa delle alghe e' la luce esterna:stamattina sono a casa e c'e' il sole: l'acquario e' "illuminato" come la stanza #24 #24 |
Bene bene...la cura sembra funzionare a dovere cmq tienici aggiornato.
|
bene!
ho finito questo trattamento forzato,e le alghe non sn cresciute(beh era il minimo direte voi! #36# ) e sono scomparse dall'acquario di un buon 80% rispetto a prima che facessi il trattamento col protalon...al 50% dopo il trattamento: sono resistite la maggior parte di quelle nere,e alcuni pallini verdi sui tronchi..sulle anubias c'erano gia da tempo e non sono andate via. I cianobatteri sono scomparsi e ne sono ben contento,la muffina bianca si e' ritirata... beh che dire,soddisfatto! programma luci: 6 ore - 2neon - 2giorni 6 ore - 3neon - 2giorni 7 ore - 3neon - 3giorni - riinizio la fertilizzazione in dosi 1\4 del crypto(sarebbe 1 goccia al giorno x 100lt,io ne daro' una ogni 2giorni per 170lt) 7 ore - 4neon - "vediamo cm va" |
Comincia però per gradi cioè: luci, dopo 2-3 giorni ricominci la fertilizzazione a metà dosi e così via sempre con calma e gradualmente così il sistema acquario può ripartire in modo ottimale.
|
si infatti...non va bene secondo te come pensavo di fare?
|
aggiornamenti dopo una settimana:
nessuna ricomparsa di alghe,acquario a regime,con fertilizzazione al 50% ancora per tutta questa settimana..l'acquario rimane tuttavia ancora coperto per non far arrivare luce dall'esterno... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |