AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come attivare biologicamente un filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59835)

bob3m 25-10-2006 15:41

L'esperienza nel campo conta poco? -05

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Non utilizzando l'attivatore batterico il filtro s'attiva ugualmente con i batteri che dall'atmosfera,dalle piante etc....casualmente capitano nella vasca.

Appunto, casualmente...

Quote:

contro -----> costo (all'avvio della vasca il Biodigest costa € 1,50 per 60 lt+ € 1,50 una fiala nel filtro)
pro---------> flora batterica di ceppi selezionati e, per il noto meccanismo della competizione batterica, dominante rispetto ai batteri inutili o nocivi; tempi di attivazione ridotti del 50 %.

E ti pare poco la competizione dominante contro batteri inutili o nocivi che vanno ad insediarsi e occupare posto utilissimo nei canolicchi o spugne o quel che sia?

Ovviamente ognuno la pensi come vuole...

portaspada72 25-10-2006 16:28

Quote:

...Ho letto un po' di cose, anche recentissimamente un articolo di Valerio Zupo...

Ciao Orfeo, sarei interessato anche io alla lettura dell'articolo che hai citato. Mi sapresti indicare dove trovarlo ?

Grazie

;-)

tognamax 25-10-2006 17:33

Quote:

contro -----> costo (all'avvio della vasca il Biodigest costa € 1,50 per 60 lt+ € 1,50 una fiala nel filtro)

bhe tre euri non è una grande spesa, ma posso comprarne anche solo 2 fiale o sono cotretto a comprarne una confezione ?????

orfeosoldati 25-10-2006 19:10

Quote:

Originariamente inviata da portaspada72
Quote:

...Ho letto un po' di cose, anche recentissimamente un articolo di Valerio Zupo...

Ciao Orfeo, sarei interessato anche io alla lettura dell'articolo che hai citato. Mi sapresti indicare dove trovarlo ?

Grazie

;-)

il numero in edicola de "Il mio Acquario"

orfeosoldati 25-10-2006 19:12

Quote:

Originariamente inviata da tognamax
Quote:

bhe tre euri non è una grande spesa, ma posso comprarne anche solo 2 fiale o sono cotretto a comprarne una confezione ?????

costa 1,5 € a fiala sfuso ed 1,2 € se in confezione da 12 ;-)

spongebob 25-10-2006 19:17

Salve..ke ne pensate del nitrivec della sera? e del dosagio e modo d somministrazione?

Massimo Suardi 25-10-2006 20:25

io vorrei porvi un confronto:
megli un attivatore batterico o un po' di perlon usato di un acquario già maturo?

fate i vostri conti e ditemi...

il biogest, è 1,5€ ogni 60lt...

orfeosoldati 25-10-2006 21:30

Forse la lana perlon usata non la metterei manco se provenisse da un'altra delle mie vasche. Come, d'altra parte, non si consiglia di usare gli stessi magneti,retini od un unico filtro esterno per due vasche. O no?
stardom, se ne fai solo un discorso d'economia,m'inchino alle esigenze individuali.
Diciamo,anzitutto, però che pagare una vasca da 120 lt € 219 ( http://www.abissi.com/dettaglio_prod...idc=ggmneibjkp) o pagarla € 223,5 non c'è molta differenza.
E,poi, dal topic mi aspetto contestazioni serie alle argomentazioni che ho prima riportato (al di là del costo di 1,5 €/60 lt) ,sarei prontissimo a ricredermi ;-)
Se il Forum non t'allarga le idee è inutile

greZZo 25-10-2006 23:04

Quote:

Non utilizzando l'attivatore batterico il filtro s'attiva ugualmente con i batteri che dall'atmosfera,dalle piante etc....casualmente capitano nella vasca.
E' un argomento,questo,come quello dell'utilità dei biocondizionatori, nel quale l'esperienza sul campo conta poco.
Ho letto un po' di cose, anche recentissimamente un articolo di Valerio Zupo (chi fra noi ha un laboratorio di microbiologia che ci possa fornire dati credibili ed indipendenti ? ), e mi sono fatto questa idea sui batteri-starter:
pro---------> flora batterica di ceppi selezionati e, per il noto meccanismo della competizione batterica, dominante rispetto ai batteri inutili o nocivi; tempi di attivazione ridotti del 50 %.
I batteri andrebbero ogni tanto aggiunti nei primi due mesi di vita della vasca.
Tanto ho letto e con convinzione riferisco ;-)

sono cmq batteri che attivatore o no vengono a contatto con la vasca e chi + chi - si riproduce , e resta in vasca

P.S. se proprio devo consigliare un attivatore consiglio l'fb7 della dennerle ma solo x una questione di tempo di attivazione ridotto , soprattutto utilizzando una certa procedura che permette di attivare il filtro in 3 giorni , metodo provato e testato da me e da altre persone

Kanva 26-10-2006 00:13

metodo dei 3 giorni???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.