![]() |
si io metterei assolutamente i cannolikki,non sia mai ti salissero i nitriti sono guai serissimi,oltre al fatto ke possono anke filtrare meccanicamente bene.riduci un po la pompa se è troppo forte per i batteri,anke perkè i diski non amano acqua troppo smossa
|
totodiscus, scusa il messaggio magari OT, ma... la quantità di torba consigliata è pari a 1 grammo x 2.5 litri circa? Te lo chiedo perchè sono almeno 10 giorni che io ed un mio amico stiamo dibattendo sulle corrette quantità da utilizzare e su quanto cambiarne (e con che frequenza...)... #36#
|
vectigal inserisci i cannolicchi al piu' presto , i sali e la torba . Poi fai girare il tutto per qualche giorno . Poi rifai i test e ti rendi conto . Nn inserire assolutamente il kh+ , gia i sali ti faranno alzare le durezze e nn vorrei che salissero troppo . Ricapitolando : inserisci i cannolicchi , sciogli in una bottiglia con la stessa acqua della vasca almeno 10 grammi di sali , aggiungi 50 grammi di torba nel filtro ultimo vano cioè dove c'è l'acqua che si ributta in vasca . Dai tempo che i valori si stabilizzano (5 giorni) e rifai i test. Valori ottimali per i tuoi discus : ph 6.5 gh 4 kh 2 nitrato max 12.5 mg/l temp 29° .
|
ragazzi la quantita non è fissa,dipende moltissimo dal kh in vasca,e a volte anke dalla marca della torba,ce ne sono alcune piu attive ,altre meno.allora ti faccio un esempio:la mia vasca da riproduzione ha kh non misurabile(uso solo ro per adesso).quindi,insarendo 100 gr di torba nella vasca ke è 100 litri ho portato il ph da 6.1 a 5.1 in 12 ore soltanto.ma se tu ha ad esempio kh 3 non credo ke il risultato sia cosi veloce capisci?inoltre la torba si esaurisce,allora conviene misurare il ph ogni 24 ore con ph-metro una volta ke piu o meno si è stabilizzato,cosi da poterla sostituire quando il ph ricomincia a salire.ciao!!
|
totodiscus, è proprio quello che volevo leggere! #22
la storia è lunga, però... con un mio amico sto sostenendo a spada tratta (ormai è una sfida!) l'esistenza di una correlazione diretta tra Kh e quantità di torba (utilizzando una marca ben definita di torba) e la possibilità di determinare, con una serie mirata di test, il corretto periodo di sostituzione parziale della torba, dando per certa l'esistenza di picchi di rilascio della medesima Ciao e grazie! |
prego figurati.ti ho scritto quanto sopra non per aver letto su riviste o simili ma perkè l'ho visto direttamente in vasca.l'esperienza diretta coi dischi è importante
|
Concordo pienamente! :-)
|
ok ciao.mauromac ci sono novita?
|
Quote:
Quote:
|
grazie
Grazie per i consigli...per quanto riguarda i sali ne ho aggiunti 15 gr...visto che il gh era assente...
poi in attesa dei vostri consigli ho interpellato un negoziante e ho aumentato per fare abbassare il ph...tra l'altro non ho preso la torba perchè mi aveva detto che agiva esclusivamente sul gh per abbassare il ph e nel mio caso era inutile... Non so quanto fosse competente quindi mi accingerò a mettere i cannolicchi e la torba al più presto... grazie ragazzi vi farò sapere...ho imparato illo tempore che i consigli degli appassionati utente del sito sono spesso più validi dei negozianti-spilla-soldi... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |