AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   vermi discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59724)

ame 24-10-2006 21:57

si ma la temperatura a 33 non rieschia di farmeli morire???sto flagyl lo devo mettere dici che e' meglio?
avevo gia messo un farmaco anti vermiche uccideva le uova

totodiscus 25-10-2006 00:28

ma ke!i discus sopravvivono benissimo a temperature piu alte della media non ti preoccupare.il flagyl non è contro i vermi ma contro i protozoi flagellati ke agiscono insieme ai vermi nei casi come il tuo.direi ke devi eliminare tutte le cause di malessere,dopo avere aggiustato l'acqua

merdus 25-10-2006 01:04

Riportati i valori alla normalità, non farei alcun tipo di trattamento medicinale, ma opterei solo per l'inserimento di 1,5 grammi/litro di sale grosso da cucina non iodato (buttalo direttamente in vasca senza scioglierlo) con ulteriore cambio d'acqua dopo 3 giorni e ripristino della giusta quantità di sale nell'acqua del cambio. Il sale potrebbe essere pericoloso per alcuni pesci (non per i discus in queste quantità), in particolare per i loricaridi, per cui sarebbe meglio spostare gli altri inquilini. La temperatura va bene sui 32 gradi e dopo 5-6 giorni, se non ottieni miglioramenti puoi optare per l'aumento della quantità di sale 3 grammi/litro o per una cura farmacologica, ma solo dopo aver individuato l'agente patogeno ;-)

ame 25-10-2006 02:28

scusa quindi ma qaunto sale dovrei metterci per il mio acquario che e' 120 litri?a cosa servirebbe? :-)

merdus 25-10-2006 09:10

I vermi delle branchie così come i flagellati intestinali, eventuali funghi o batteri sono sensibili ad una repentina variazione di conducibilità. In mancanza di una diagnosi precisa il sale è un ottimo rimedio ed i discus resistono bene anche a concentrazioni di 5-6 grammi per litro che però vanno gestite con più cautela ed esperienza. Dando per scontato che l'acquario sia tutto per loro e che i valori siano tornati nella norma, inizia col tenere la temperatura sui 32 gradi ed aggiungi 180 grammi (proprio la dose consigliata di 1,5 grammi litro) di sale grosso NON IODATO direttamente in vasca (non lo sciogliere, si scioglierà gradualmente e da solo) seguendo la procedura indicata nel mio precedente post.
Quanti discus tieni in 120 litri? Posteresti delle foto dei pesciozzi?
Considera comunque che certi parassiti in pratica vivono con i nostri beniamini, l'acqua non perfetta e condizioni di allevamento sbagliate ne favoriscono la riproduzione con conseguenze spesso nefaste. Per cui ti consiglio di leggere molto e non esitare a chiedere consigli qualora avessi dubbi ;-)

Wildman 25-10-2006 09:54

sei sicuro che i nitrati siano a 250? intenti mg/l? con che test li hai misurati?
Non mi sembra un valore che i normali test misurino, ma soprattutto non mi sembra un valore compatibile con la vita di nessun pesce.

In un caso urgente come il tuo ti consiglio di usare una resina per abbassarli, io quando ebbi la necessita usai quella Dennerle, ottima.

In futuro stai attento a come somministri il cibo, inoltre io farei un controllo anche sull'acqua che usi per i cambi. Ciao

merdus 25-10-2006 10:22

Penso sia un errore di battitura ;-)

max770 25-10-2006 11:39

saranno 25 mg/l

ame 25-10-2006 14:11

ragazzi qui i nitrati non riesco ad abbassarli confermo che sono a 250 mg/l
uso per misurarli le strisce esha acqua test
uso acqua del rubinetto e naturale
mi sa che oggi vado dal negoziante per prendere acqua di osmosi da lui

totodiscus 25-10-2006 16:29

E BEH devi usare acqua di osmosi è ovvio...pure se a me i nitrati a 250.. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.