AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   un risveglio raccapricciante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5955)

Woodoo 11-05-2005 02:27

..non credo sia stato il picco di nitriti ...una sola notte è troppo poco per sporcare l'acqua e renderla mortale ...la causa è da qualche altra parte.

Parliamo di una vasca da 200 e passa litri ...e con soli 10 pesci.

Invece mi insospettisce molto lo sfondo ...l'hai lavato a dovere prima di inserirlo in vasca ....il polestirolo dove l'hai preso ??? ..in un cantiere per caso ???

pe 11-05-2005 10:41

innanzitutto grazie per le risposte!

per punti:
NO2: test Tetra<0,3mg/l la sera e la mattina
ieri per sicurezza test JBL: 0 assoluto
NH3/NH4 test JBL: 0 assoluto

pH sempre a ca. 8 (test Tetra)

carico organico:
avete assolutamente ragione. Ho sbagliato ad aspettare così poco #12
ero passato davanti ad un bel negozio (dall'altra parte di roma) e non ho ceduto alla tentazione...
però i miei dubbi restano, i pesci non sono mica di ammoniaca pura.
ed erano piuttosto piccoli, cibo non ne avevo ancora somministrato...
da dove veniva tutto quell'azoto?

Polistirolo: acquistato da un grande magazzino per il fai da te. era all'aperto ed io l'ho passato solo sotto il getto della doccia prima di inserirlo in vasca....
forse ha ragione Woodoo...

Azioni attuali:
inserito Carbone Iperattivo JBL.
( #24 dubbio: non è che mi adsorbe anche il biocondizionatore?)
piante dell'acquario a casa dei miei che sto dismettendo inserite con Flora Pride.

Lo starter dei batteri come lo vedete in associazione al carbone attivo?
all'epoca (ca. 5-6anni fa) non lo avevo mai usato ed i pesci (secondo letteratura + delicati dei tanganica) non ne hanno mai risentito (magari avevo aspettato di +).

Fermo restando che sono daccordo con voi sul fatto che ho sbagliato a non mettere i pesci a gruppi di 2-3 ecc ecc ecc... non credo che questo sia la causa della moria. eventualmente avrei avuto dei problemi dopo 3-5 giorni...

PS: ieri il negoziante che mi ha riempito di test ecc ecc sosteneva che il motivo erano sicuramente i lamprologus da 6€ perchè i suoi da 20#25 sarebbero sicuramente sopravvissuti... #07

pe 11-05-2005 10:46

Quote:

Originariamente inviata da esox
...
in quel lasso di tempo non hai fatto niente, non è passata la moglie con degli spray ecc.??

mi auguro stesse dormendo accanto a me... -05

pe 11-05-2005 10:47

Re: un risveglio raccapricciante

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quelle rocce non rilasciano. Se non hai picchi io mi concentrerei sullo sfondo o sulla sabbia (potrebbe essere entrata in contatto con fanghi inquinati).

Ciao Enrico

grazie della conferma...

vedo se riesco a convincere un'amica ad analizzarmi la sabbia...

NPS Messina 11-05-2005 18:46

Anche io propendo per un avvelenamento (arsenico e piombo in primo luogo)......

pe 12-05-2005 12:27

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Anche io propendo per un avvelenamento (arsenico e piombo in primo luogo)......

grazie per la conferma di massima.
continuo ad avere NH3/NH4 e NO2 a 0 (nonostante due deceduti in vasca non recuperati...).

Sta girando con una tonnellata di carbone attivo.
Fermo restando che siano As e/o Pb dovrebbero essere eliminati da qualche giorno di carbone attivo. (famo 10-15)

Ipotesi:
- rocce: improbabile per conformazione, o quantomeno solo all'inizio
- sabbia: + probabile ma da quel che ho letto su internet sarei una rarità ad avere beccato la sabbia inquinata (???)
- Polistirolo: questa sarebbe una tantum dovuta ad esposizione a veleni e lavaggio non adeguato da parte mia.

di conseguenza se l'inquinamente deriva dalla sabbia avrò un rilascio prolungato ed i pesci continueranno ad avvelenarsi in vasca.
con tutte le altre opzioni la cosa dovrebbe essere solo un evento iniziale...

Se gli illustrissimi super-esperti mi possono confermare sarei molto grato... ;-)

(a pensare che l'inquinamento derivi dalle tubazioni sarei poco incline a pensarlo... dato che la bevo anche io... #13 )

mapi64 12-05-2005 17:52

Checchè ne dica internet è sempre sconsigliato raccogliere sabbia in giro per allestire delle vasche.
Al posto tuo valuterei seramente di svuotare la vasca e ripartire da zero, nel dubbio mica puoi far avvelenare altri pinnuti ...

NPS Messina 14-05-2005 02:36

Quote:

di conseguenza se l'inquinamente deriva dalla sabbia avrò un rilascio prolungato ed i pesci continueranno ad avvelenarsi in vasca.
con tutte le altre opzioni la cosa dovrebbe essere solo un evento iniziale...
Eh si....
se deriva dalla sabbia il rilascio sarà veramente lento e lungo nel tempo....
di arsenico e piombo son ricchi fiumi e mari.

Quote:

a pensare che l'inquinamento derivi dalle tubazioni sarei poco incline a pensarlo... dato che la bevo anche io... )
Che negli acquedotti ci sia arsenico e piombo è più che assodato.....
le concentrazioni vairiano a seconda le zone...e molti acquedotti neanche le dichiarano.....

pe 16-05-2005 11:57

grazie a mapi e nps per le risposte,

l'opzione riinizio l'ho valutata seriamente, ma mio malgrado un povero ancistrus che ho in vasca da una vita è dovuto entrare in vasca sabato, causa dismissione vecchio acquario a casa dei miei... sembra essersi adattato bene...

valori NO2 ca. 0.15mg/l (cresciuti fino a 0,2 e adesso sembrano in diminuzione...) Denitrol al sesto giorno...
NH4 e NO3 ca. 0 (a pochi isolati di distanza i NO3 stavano in ingresso almeno a 5... da questo punto di vista l'acqua è bella pura)

io mi auguro che ciò convalidi l'opzione robaccia sul polistirolo, prima di inserire altri ospiti in vasca farò girare tutto senza carbone attivo per una settimana o forse +...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.