AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lana "marroncina" durante la maturazione, è normal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59479)

fabrizio.m 20-10-2006 23:04

caro solo che il filtro nonè intasato e solo sporco in superfice caro

The Wizard 20-10-2006 23:23

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio.m

é sporca??? ma davvero???? -05 -05 -05 -05 -05

Io non sò dove tu abbia studiato le basi dell'acquariofilia... ma spero che tu sappia la differenza tra filtraggio Biologioco e filtraggio MECCANICO.
Ecco, la lana di perlon è il primo stadio del MECCANICO ovvero si occupa di trattenere tutte le schifezze che circolano nel nostro acquario.Questa và sciacquata di frequente per non compromettere il corretto flusso dell'acqua all'interno del filtro.Se troppo sporca và sostituita in modo che possa lavorare al massimo.Il secondo stadio del filtraggio meccanico è dato dalle spugne che in un filtro montato come si deve sono di solito a maglia grande e sono messe subito dopo la lana. Anche queste ogni tanto vanno pulite per evitare inutili intasamenti.

Ovviamente questo discorso non vale per i filtri della Juwel che come tu saprai sono composti da 4 spugne sulle quali si insediano i batteri.

Spero che questa piccola lezione di acquariofilia possa esserti utile per i tuoi prossimi interventi.Visto che i primi 23 sono piuttosto scarsini come contenuti! ;-)

fabrizio.m 20-10-2006 23:27

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

fabrizio.m 20-10-2006 23:28

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ricordati che ha 10gg

Federico Sibona 20-10-2006 23:28

Anche mettendo l'acqua dal rubinetto nel recipiente con la massima pressione, e formando così un forte gorgoglio, il cloro si libera in atmosfera. Ovviamente questa procedura non consente di usare l'acqua immediatamente, ma serve ad accorciare i tempi di riposo dell'acqua. Il biocondizionatore dovrà comunque essere usato per gli eventuali metalli pesanti e residui di cloro.

Riguardo alla lana, quando è sporca la cambio, però non ho spugne, uso solo lana e canolicchi.

Ciao
Fede

The Wizard 20-10-2006 23:31

Quote:

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ricordati che ha 10gg

Una domanda semplice semplice... quanti acquari hai avviato in vita tua? io se non ricordo male tra vasche nuove e riallestimenti dovrei essere al 16° o forse qualcosina in più...

Proprio perchè è in allestimento dovrebbe evitare che il filtro lavori male (perchè sporco)... ma forse è un concetto troppo complicato... chissà se te lo spiega qualcun'altro forse lo segui il ragionamento... io francamente non sono paziente come insegnante... :-)

bardock 20-10-2006 23:34

Quote:

beh.. tanto per cominciare... Buon giorno all'educazione.....

ora veniamo al dunque....

Il filtreggio biologico e il filtraggio meccanico sono 2 cose ben distinte... e le spugne con il filtraggio biologico non centrano nulla....

le spugne si sciaquano solitamente sotto acqua corrente o se proprio uno vuole fare il ganzo le sciacqua con l'acqua del cambio.

Ma le le spugne VANNO SCIACQUATE!!!!!

quello che non va mai e ripeto MAI toccato sono i cannolicchi. Inoltre caro il mio "espertone" i batteri non si intediano solo nel filtro ma in tutta la vasca, fondo piante e arredi compresi.

Un piccolo appunto, il cycle superfast o tutti gli additivi batterici servono solo ad accelerare il processo di maturazione inserendo ceppi batterici selezionati, ma i batteri si formano anche naturalmente, e da qui che viene il mese di maturazione.

Per il creatore del topic:

Sciacqua tranquillamente le spugne sotto l'acqua corrente e strizzale bene, poi rimettile al loro posto.

fabrizio.m 20-10-2006 23:35

nonè sporco lo vuoi capire e solo una macchia in superfice #23

veliero73 20-10-2006 23:35

Windboy calmo... buono... non ti agitare dai... spiega le cose con calma e vedrai che tutti capiscono ;-)
Fabrizio, le cose che dice Wind sono giustissime, la lana deve essere sciacquata e poi sostituita ogni qualvolta si reputa che sia troppo sporca per riusarla, anche il fatto che la lana sia un filtraggio meccanico e veloce è giustissimo infatti si mette sempre come primo strato di un filtro proprio per fermare le particelle più grossolane... comunque ragazzi manteniamo la discussione su toni amichevoli in modo che tutti possano interventire e spiegare le loro ragioni

Quaxo 20-10-2006 23:36

Io la spugna ce l'ho, ma sta in cima (è la prima cosa che l'acqua incontra nel suo viaggio nel filtro). Sulle istruzioni del filtro c'era scritto di metterla così. E' sbagliato? Devo metterla dopo la lana?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.