AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao a tutti, partito il dolce tropicale! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59402)

sardinianguy88 19-10-2006 14:41

ho la fertilizzazione nel terreno in pastiglie, nell acqua tramite fertilizzante liquido ed ho anche l impianto della Co2. ho una fertilizzazione completa.

The Wizard 19-10-2006 14:43

balabam, mi stupisco di te!!!:-))
Ma non ti sei accorto dell'accostamento pesci che ha fatto sardinianguy88 nel suo acquario???

Quote:

una coppia di colisa m ed f, un tricogaster maschio, un combattente,
una settimana ho aggiunto due scalari , un altro tricogaster questa volta femmina, un pulitore , in totale 9 pesci
Ma siamo impazziti o cosa???? Ma scusate tutti a dar consigli sulle piante e i valori e nessuno si preoccupa di scrivergli che ha fatto un'accozzaglia pazzesca di pesci???? Un betta, 2 scalari, 2 tricogaster, 2 colisa! Poi... se non bastasse le piante le ha messe dopo che ha infilato i pesci...

... scusate ma c'è qualcosa che non và... mi sà che il signore qui sopra è partito con il piede sbagliato!!! #07 #07 #07

marcoilmace 19-10-2006 14:47

Con 60w in 170l avrai qualche difficoltà con le piante...cerca di aggiungere almeno un altro neon, basta inserirlo affianco a quelli che ci sono. Alternativa, come ti hanno già suggerito, cambiare piante.

balabam 19-10-2006 14:47

bè molto dipende dal fertilizzante, e poi la fertilizzazione non ha molto effetto se la luce comunque non è sufficiente... la felce (microsorium pteropus) o un echinodorus bleheri prospererebbero nel tuo acquario... Ma allevare piante rosse o glossostigma è proprio un azzardo... se leggi il profilo del mio acquario tropicale vedrai alcune piante che io allevo con due neon (o addirittura con uno solo) e che stanno bene... magari potrebbero piacerti...

marcoilmace 19-10-2006 14:49

Hai ragione windboy!!! #17
Ha anche inserito i pesci dopo 2 settimane senza controllare i valori!!

The Wizard 19-10-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da marcoilmace
Hai ragione windboy!!! #17
Ha anche inserito i pesci dopo 2 settimane senza controllare i valori!!

Mettiamoci pure che ha messo 2 Ciclidi Sud-Americani (Scalari) in mezzo a vari pesci Asiatici che non c'entrano nulla con loro... o sbaglio?

sardinianguy88 19-10-2006 14:53

i valori me li sono fatto controllare da due negozianti con due test diversi, e sono ottimali, non sono cosi scemo da aggiungere i pesci senza controllare i valori. secondo, come attacco un ipotetico altro neon al coperchio dell acquario? non ho attacchi per un altro neon, vendono anche neon con attacco e presa di corrente in modo da attaccarlo assieme agli altri?

The Wizard 19-10-2006 14:55

Quote:

i valori me li sono fatto controllare da due negozianti con due test diversi, e sono ottimali, non sono cosi scemo da aggiungere i pesci senza controllare i valori.
Sono ottimali?? Per quali pesci? Per il combattente? per i Colisa? per la coppia di Tricogaster o per gli scalari??? :-))

marcoilmace 19-10-2006 15:02

Non esiste un valore ottimale per tutti i pesci e dato che quelli che hai inserito provengono da biotopi diversi i tuoi valori non possono essere ottimali per entrambi!!!!
Comunque per inserire altri neon compri gli attaccchi o vedi nel fai da te come farteli e poi decidi se fare buchi nel coperchio e attaccarli o legarli a quelli che ci sono già con fascette da idraulico.

balabam 19-10-2006 15:04

Quote:

balabam, mi stupisco di te!!!:-]
già è vero... #23 #12 pure io... #13 aho sto giro m'è sfuggito... :-D

comunque...

Quote:

una coppia di colisa m ed f, un tricogaster maschio, un combattente
allevare più generi di anabantidi nello stesso acquario è molto rischioso... poi i tricho diventano bestioni e per quel che so sono anche abbastanza aggressivi con i pesci piccoli...

Quote:

dopo una settimana ho aggiunto due scalari , un altro tricogaster questa volta femmina, un pulitore
pure... scalari, tricho e betta sono l'accoppiata perfetta! tipo highlander... "ne rimarrà uno solo"... #13
e poi bisognerebbe sapere che è sto "pulitore"... potrebbe darsi che anche questo diventi un gigante mostruoso o che sia comunque inadatto a vivere con gli altri...

Quote:

emperatura di 25 gradi, ph 7.0 ecc tutto ok,
già ma gli no2, che sono la roba fondamentale ora, quanto valgono? se sono ancora alti i pesci possono morire tutti insieme da un giorno all'altro...

Quote:

ho messo del fertilizzante a bas di minerali nell avqua, sia per le piante, sia per rendere l acqua il piu possibile simile alla natura, perche l acqua di rubinetto non contiene tutte le sostanze necessarie.
in realtà l'acqua del rubinetto di solito contiene più sostanze fertilizzanti di quelle che può avere in natura, solo che in natura molte delle piante che tu vuoi allevare sommerse non vivono sommerse ma semiemerse o completamente fuori dall'acqua, crescendo però su substrati molto fertili... tieni pure presente che i pesci farebbero volentieri a meno del fertilizzante, soprattutto di quello liquido... nei casi migliori lo tollerano, mentre pesci più delicati (es. alcuni ciclidi nani, soprattutto se wild) potrebbero arrivare a non riprodursi o ad accorciare di molto la propria aspettativa di vita vivendo in acqua fertilizzata...

Già.. in realtà l'illuminazione è un problema secondario rispetto agli altri che hai ora nel tuo acquario... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.