AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Compatibilità di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59227)

The Wizard 19-10-2006 11:13

Jackrock, principalmente perchè in natura non li trovi nelle stesse acque... il fatto che i negozianti li vendano dicendo che vicini "fanno colore" non è un buon motivo per chiuderli nello stesso acquario.

I neon hanno bisogno dei seguenti valori:
Valore dGH

Valore pH
Inferiore a 6.0

I Guppy di questi:
Valore dGH
6°#25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Credo che ti balzi immediatamente all'occhio che siano valori piuttosto differenti!

Jackrock 19-10-2006 11:21

Certo, è che essendo assolutamente inespertoe avendo notato che nessuno aveva mai fatto questa distinzione tra le 2 specie mi è sembrato strano, ma mi fido :D piuttosto ho appena riscontrato un problema, ho tolto delle foglie marcie ad una pianta e ora ho delle patine sulla superficie dell'acqua che avevo anche prima ma in quantità assolutamente minore. Che devo fare? di che si tratta?

lucone 19-10-2006 11:23

scalari in 60 lt no. troppo stretti. #07

The Wizard 19-10-2006 11:26

Ti assicuro che sono in molti a predicare il fatto che neon e guppy non siano compatibili, alcuni fanno "occhi" da mercante e si rifugiano nella frase "ma stanno tanto bene!". Io per esempio ho acquari separati per vari tipi di pesci proprio per non rischiare inutili fritti misti!

Potrebbero essere dei batteri (presenti in quasi tutte le vasche. per disciogliere la patina alle volte basta far increspare leggermente l'acqua dirigendo il getto del filtro subito sotto il pelo.

Jackrock 19-10-2006 11:30

l'importante e' che non sia niente di preoccupante, li per li ho pensato subito al peggio...

The Wizard 19-10-2006 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Jackrock
l'importante e' che non sia niente di preoccupante, li per li ho pensato subito al peggio...

No tranquillo! quella patina è presente in tutte le vasche! :-)

Jackrock 19-10-2006 14:55

Grazie, ora sto molto piu tranquillo. Tra qualche giorno inseriro i primi pinnuti, con cosa mi consigliate di iniziare? Ho il ph a 7 circail gh a 10 piu o meno e il kh a 4 circa. Ciao!

The Wizard 19-10-2006 15:00

In 60 Lt la scelta è limitata (ma nemmeno troppo) come valori potresti andare sui poecilidi parti con 2 trii e dopo un mese cominci a regalarli perchè sei in sovraffollamento.

Oppure su una coppia di ciclidi nani (apistogrammi) e un mini branco da scegliere (al momento non ricordo quali siano i più adatti visto che consiglierei dei pesci poco "rompiballe" per poter assistere alla riproduzione dei ciclidi!

Jackrock 19-10-2006 17:07

Beh fai mente locale e ricordatelo per favore visto che io ho un acquario da 2 settimane e non so neanche di che pesci mi stai parlando :D Se non mi date una mano voi rischio di fare accoppiamenti sballati cosi mi ritrovo con degli apistoguppy e degli scardinali. Grazie :-D

Jackrock 19-10-2006 17:11

soprattutto io trovo svariati tipi di apistogramma mi suggerite quale e' piu consigliato per me? nell'altra ipotesi di Windboy mi interessava sapere cosa sono i trii.. Grazie mille ciao ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.