AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Diatomee-Alghe nere o cianobatteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59204)

MixPix 18-10-2006 21:13

nitrati sono ok, aumenta la co2...

Riccardo79 19-10-2006 00:50

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
nitrati sono ok, aumenta la co2...

Ok, proprio a questo scopo come ho scritto anche in un altro topic sostituisco il diffusore non proprio top di marca ruwal con un reattore "controcorrente" applicabile alla pompa di ricircolo...... in questo modo spero di sprecare meno Co2 .......
Grazie a tutti per i consigli, a presto! :)

MixPix 19-10-2006 16:48

Spara più bolle, 20 sono davvero poche...

Riccardo79 19-10-2006 18:34

Quote:

Spara più bolle, 20 sono davvero poche...

Ok, faccio come dici, aumento gradualmente, ora le porterò a 30.....mi blocco quando arrivo ad un pH6,6.....come mi hai consigliato!
Credi che la notte dovrei bloccare la diffusione? C'è pericolo di sbalzi pH con kH 4?
Un'ultima domanda, oltra al reattore , ho acquistato anche dei fertilizzanti(il primo contro l'ingiallimento e l'indebolimento degli steli e delle foglie, i secondi da mettere dopo aver finito il primo, sono credo laterite con lento rilascio) per rinforzare le mie indebolite piante..... credi che dovrei attendere oppure posso di già metterle sotto le radici viste le mie alghe?

luki 19-10-2006 20:41

continui ad affrettare le cose, la fertilizzazione all'inizio dell'avvio della vasca è inutile se non dannosa, rimetti a posto le cose immettendo la co2 corretta e poi comincia a fertilizzare con dosi minime

MixPix 19-10-2006 20:50

La co2 corretta la ottieni con ph di 6.8 tendente verso il basso, lasciala pure accesa 24h. io ho il kh a 4 e sbalzi non ne ho...

Riccardo79 19-10-2006 22:39

Quote:

Originariamente inviata da luki
continui ad affrettare le cose, la fertilizzazione all'inizio dell'avvio della vasca è inutile se non dannosa, rimetti a posto le cose immettendo la co2 corretta e poi comincia a fertilizzare con dosi minime

L'acquario è avviato da circa due mesi, il filtro è maturo.....i nitrati sono a 25 e i fosfati sono prossimi allo zero, e non ho usato nessun fondo fertile, solo la sabbia...... il florena e il florenette(che non userò mai più)! Dopo quanto tempo iniziano a nutrirsi le piante? Ho aggiunto un'alternanthera roseifolia e una eusteralis stellata da 4-5 giorni, non vorrei che marcissero senza nutrimento sai ho paura per l'eusteralis che "mangia" molto.....
Cmq Quanto tempo devo aspettare prima di mettere la prima pasticca tra le radici?

Quote:

La co2 corretta la ottieni con ph di 6.8 tendente verso il basso, lasciala pure accesa 24h. io ho il kh a 4 e sbalzi non ne ho...

Ok, e sia...... oggi ho fatto il test del ph ed era neutro a 25 bolle(fine fotoperiodo), lo porterò a 30bolle sperando di ottenere i valori desiderati !
Quindi non stacco di notte....se usi bombole da 500g, quanto ti durano all'incirca calcolando anche l'immissione notturna?

MixPix 19-10-2006 23:49

Secondo me 30 bolle per il tuo acquario saranno ancora poche, io per il mio ne uso circa 50...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.