![]() |
Scusa ma per il ph... se usi acqua di osmosi per avere ph più basso basta aggiungere meno sali, invece di mettere la torba, o sbaglio? (io non son pratico di acqua RO)
|
Quote:
Il fatto poi che, di fatto, abbasserà un pò il pH risulta utile nel caso della vasca di "atiranna" ed è un effetto collaterale senza dubbio positivo... ;-) |
Una precisazione: mi sembra scontato (ma forse non lo è...) che, in caso di filtraggio su torba, si provveda ad innalzare i valori di Kh e, conseguentemente, di pH prima della sua aggiunta nel filtro...
Se voglio far girare la mia vasca a pH 6.5 e, ad un certo punto, decido di fltrare su torba, prima dell'aggiunta di quest'ultima (o in contemporanea) farò in modo di innalzare il pH a 7/7.5 per evitare di trovarmi con un pH pari a 4 e chiedermi perchè i pesci stanno tirando le cuoia!!! #36# Se la vasca è ancora deserta, ovviamente questo problema non sussiste... :-)) |
thanks ragazzi, mi fate girare la testa #17!!! tra ph kh gh no2 no3 & co finisce che mollo tutto e mi dedico ai francobolli! Ho seguito alla lettera le istruzioni del commerciante: "... aggiungi sali per portare il ph a 7,5/8 poi correggi aggiungendo +/- h2o RO" tutto questo in funzione dei pesci che immetterò in vasca. Ho letto al riguardo tutto quello che ho trovato in libreria, in edicola e su internet (compreso questo forum) e sono giunta a queste conclusioni: i pecilidi mi intrigano ma da quanto si legge ho capito che ricercando forme e colori sempre più esasperati sono stati troppo incrociati e poco hanno a che spartire con i soggetti originali (non mi piace). I ciclidi mi sembrano tipi notevoli che oltre ad avere caratteristiche da "teppisti" sono protettivi e determinati nella cura della prole, inconveniente non secondario sono facilmente soggetti a malattie e parassitosi: non saprei perdonarmi d'aver sbagliato qualcosa nell'accudirli.
I caracidi sono tipi rustici che amano stare in gruppo e che più degli altri tollerano l'errore di una principiante, e io sono tale. Per queste ragioni penso che allestirò l'acquario in loro funzione. Se la vostra esperienza vi suggerisce informazioni ed esperienze in merito a questa famiglia io sono pronta ad ascoltarle e valutarle tutte. Ciao a presto -84 -84 -84 |
Ciao!
Per allevare nel modo più semplice possibile le tue H. nana, IMHO dovresti: - piantumare fittamente la vasca, cercando comunque di lsciare spazio per il nuoto - aggiungere dei prodotti tipo Sera Morena o ToruMin che creano quasi le condizioni ottenibili con la torba, ma senza nessun problema di dosaggio, etc - cercare di avere in vasca i valori consigliati da AP nella scheda del pesce Tutto semplice ed indolore! #36# |
ricevuto.
per i prodotti mi informerò o chiederò ancora nel forum. la vasca è stata avviata venerdì scorso (era il 13, -c10 ) perciò ho ancora un mesetto prima dell'introduzione in vasca dei primi esemplari, mi sa che nel frattempo vi romperò ancora un pochino con dubbi e domande. verrà il giorno #e52 !!!ciao ciao e grazie -84 -84 -84 |
nello slang del forum cosa significa la sigla IMHO? -84 -84 -84
|
E' l'acronimo di una frase inglese che, tradotta letteralmente, significa: "nella mia umile opinione" #36#
|
A me hanno detto che i ciclidi soffrono facilmente di verminosi, di più non ricordo. Però qui sul forum dovrebbero esserci molte persone molto più esperte che ti sapranno dire. Ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |