![]() |
FRIZZ sono quasi 14 mesi che ho avviato la vasca,e non ho mai inserito sabbia ,seguendo i consigli qui sul forum.mi sono trovato benissimo ,penso che pero' oramai posso tranquillamente aggiungere una spolverata di sabbia... ;-) ;-)
|
elos, ma si dai ,metti questa sabbia , cosa vuoi che succeda ?, non è mica veleno , sicuramente è più difficile da gestire di una vasca sterile , ma alla lunga anche 2 cm portano i loro benefici , i miei 2 cm sono pieni di vita
|
elos,
certamente.... io non mi riferifo a te in modo specifico, perchè non sapevo da quanti mesi sei partito......... ma nel mio ragionamento in generale, và da sè che rocce + pulite = sabbia + pulita in piena maturazione, o giù di lì,inserendo la sabbia, si sporcherebbe subito, ed è un peccato, ne perde l'estetica,e qualche problemino in più di nitrati e fosfati, e poi essendo poca, con tanto sedimento tende ad impastarsi...... a differenza invece di chi ha un fondo vero e propio, i detriti si instaurerebbero nel fondo, e darebbero inizio al ciclo del detrito ecc e questo è un'altro discorso c'è anche chi non predilige la sabbia per n motivi ecc a me personalmente invece piace, poi ogniuno fa quello che crede, questo è uno scambio di opinioni ciao |
scusami FRIZZ #12 #12 credevo ti riferissi alla mia affermazione.....non avevo capito che il tuo era un discorso generico. #13 #13 #13
|
elos, Con le Stream che hai il filo di sabbia che vuoi mettere vola per tutta la vasca e va a posizionarsi solo dietro le rocce dove c'è meno movimento (dietro la rocciata)
poi vedi tu ;-) |
#24 #24 #24 KERONEA tu nella tua vasca hai gia provato? #13 #13
|
keronea,
Quote:
|
purtroppo se vuoi movimento e sabbia devi andare sul dsb..altrimenti uno dei due...
io la sabbia l'ho messa..circa un cm...è bellissima ma ovviamenate qualche menata te la dà...sono scelte x fappio...non credo che comunque faccia bene..a mio avviso o poca (1 cm) o dsb |
mbenassi, 1 2 cm non hai i vantaggi che potresti avere con 10 12 , anche se non è tutto oro quello che luccica , se un dsb non è maturato per un annetto , senza pesci penso che possa creare dei problemi , , quello che volevo dire , oltre che ad un fattore estetico, un paio di cm di sabbia riescono comunque ad ospitare una quantita di batteri ed organismi non indifferente , aiuta la filtrazione anche se sicuramente non è utile alla rimozione di no3, smossa saltuatiamente incrementa la nutrizione dei coralli
|
ma con pochissima sabbia si sifona lo stesso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |