![]() |
le lumache non sono pericolose,credo #23 , ma solo antiestetiche
|
Quote:
unica nota dolente, se trovano sufficienti risorse alimentari possono moltiplicarsi notevolmente, in tal caso potrebbero risultare antiestetiche e le puoi rimuovere a mano ogni tanto regolandone il numero :-) |
vi ringrazio
|
Approfitto di questo topic per avere un chiarimento dagli "esperti" :-) : anch'io ho diverse chioccioline nel mio acquario (soprattutto Melanotenies, insomma quelle col guscio a cono), che di tanto intanto schiaccio dentro la vasca; ho scoperto infatti che i miei Corydoras ne sono ghiottissimi...
Faccio bene? Se questo non è cibo vivo... :-) |
io lo faccio abitualmente con le planorbis e i guppy le gradiscono un sacco
i cory? boh.....non gli sono mai arrivate |
Quote:
puoi darle come cibo vivo: i pesci gradiscono molto. imho è bello però anche tenerle come parte integrante e molto utile dell'acquario. per ulteriori info ti rimando al topic apposito all'inizio del forum invertebrati, quello sul tenere sotto controllo le lumache.... |
Lore75, come ti ha detto newgollum si chiamano MELANOIDES TUBERCOLATA, sono molto dure, ti riesce davvero schiacciarle?
io quelle eviterei di schiacciarle, vivono interrate e solitamente autoregolano la loro popolazione... anche se non capisco bene con che criterio le schiacci... in teoria se le schiacci tutte dopo un po' spariscono, perchè si riproducono solo quango hanno raggiunto una certa taglia, e lo fanno in maniera graduale PARTORENDO lumachine già formate direttamente dal guscio anzichè riempire la vasca di uova... in pratica se come le vedi le schiacci, c'è il rischio di estinguerle... a parte che forse ne hai molte interrate e non te ne accorgi... #24 |
scusate ragazzi, volevo sapere come nascono queste lumachine senza che nessuno le introduca?
|
attraverso le piante
|
ma all'incirca quanto sono grandi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |