AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Abbinamento guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59013)

Giomasi 18-10-2006 09:07

Mi erano sfuggiti cory e betta #07
magari dacci anche la temperatura
i betta NON vanno messi assolutamente coi poecilidi. Anche i cory sarebbe meglio di no secondo me
Che sintomi avevano i cory e guppy morti? lacerazioni per caso? soprattutto per i guppy mi viene in mente che possano essere stati attaccati dai betta.
Io aspetterei a prendere altri pesci. Per ora riporterei al negoziante 2-3 maschi, prenderei il test NO3, e poi cerchiamo di capire che è successo.
E' inutlile aggiungere altri pesci se le condizioni dell'acquario sono cattive

Matteo_Guppy 18-10-2006 13:44

grazie 1000 giomasi.
Non appena farò il test, posterò i valori.
La mia temperatura è di 27°

Giomasi 18-10-2006 14:56

temperatura corretta per i betta
un po' altina per gli altri
i tuoi poecilidi dovrebbero stare tra i 20 e i 25 gradi, ideale 23
per i cory mi sembra che l'ideale sia 24#25 ma potrei sbagliarmi

Matteo_Guppy 18-10-2006 15:55

scusami se mi sbaglio, ma visto ke adesso inizierà a far freddo, avevo pensato di impostare il riscaldatore a 26°.ho fatto male?

gioga77 18-10-2006 20:20

troooopppoooo altaaaaa

tanto in casa mica scende sotto i 20 !

Giomasi 18-10-2006 20:21

il riscaldatore è un termoriscaldatore, cioè ha un termostato. Si accende in base alla temperatura dell'acqaua, non della stanza
Di solito la taratura dei riscaldatori non è precisa quindi verificala sempre col termometro (meglio quelli ad alcool rispetto a quelli digitali, ancora meglio quelli a mercurio, ma cari e difficili da trovare)

Giomasi 18-10-2006 20:22

per avere una lettura attendibile il termometro va messo in un punto con buon ricircolo d'acqua, e comodamente visibile dall'esterno ovviamente

newgollum 19-10-2006 22:12

non è vero che i betta non si possono tenere con i poecilidi: per esempio con i platy si possono tenere. comunque coi guppy no! i cory invece dipende da che varietà sono, ma se il ph è intorno ai 7 e non di più in generale va bene.
la cosa del riscaldatore non l'ho proprio capita.... la tempertaura si abbassa e allora tu alzi il riscaldatore? #24 se mai dovrebbe essere il contrario: cioè quando fa molto caldo, diciamo 28#30 gradi, puoi tenerlo sui 26 in modo che se in giornate più fresche o di notte c'è molta escursione termica i pesci non ne risentono. d'inverno invece si può tenere tranquillamente sui 24 gradi.
poi giomasi risponde che il termoriscaldatore si attiva in base alla temperatura dell'acqua e no ndella stanza #23 .... ma l'acqua prende proprio la temperatura della stanza, la quale se raggiunge abbassandosi il limite del termostato, attiva il riscaldatore ;-)
va be', comunque ci siamo capiti.... riscaldatore a 24 gradi è ok. abbassalo gradualmente :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.