AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   NO3 alle stelle - prob generale pag. 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58775)

Abra 13-10-2006 19:01

:-D :-D è questo il bello :-D :-D sai che 2 balle se tutto filasse liscio ;-)

R@sco 13-10-2006 21:12

ops ops ops.....ho fatto uno sbaglio!!!....ho fatto male il test sull'osmosi...

allora la concentrazione:

da rubinetto è 100
da osmosi è 10.............

-05

ho un filtro post osmosi....e i prefiltri cambiati manco una settimana fa!!!

RobyVerona 13-10-2006 21:21

Benchè registri NO3 in uscita dall'impianto ad osmosi non sono tali da giustificare un tasso così elevato di NO3 in vasca. E' vero, sei in maturazione, ma francamente un valore così elevato mi suona davvero strano. Fai un bel cambio d'acqua con acqua "buona" e stai a vedere che cosa succede. Io personalmente non userei vodka, anche perchè questa abbassa si i nitrati, ma i miracoli di certo non li fa, senza dimenticare che piaccia o meno il metodo, questo va usato (come per zeovit e similari) su vasche che girano già bene. Aggiungi dei biodigest, parti con 2 fiale a settimana per due settimane e poi riduci ad una. Come ti ripeto, io per il momento la vodka me la berrei...

R@sco 13-10-2006 22:05

io quest'acqua posso mettere!!!.....non ho nessuno che mi faccia acqua BUONA....ok per i biodigest......mah....cosa potrebbe essere??....

cmq il fotoperiodo come detto sopra è finito....

Abra 13-10-2006 22:12

RobyVerona, io ho usato il metodo dal'inizio e problemi non ne ho avuti tra laltro non ho detto che sia miracoloso ma efficace,non è altro che pappa x certi tipi di ceppi batterici,poi ogniuno tira le sue conclusioni io mi spaventerei + più se dovessi usarla sù una vasca matura che ha già trovato una sua stabilità.

R@sco 14-10-2006 09:57

sì, ma secondo me sono da ricercare le cause altrimenti c'è il rischio che tra due mesi sto punto e a capo!!!!....

Abra 14-10-2006 11:35

R@sco,le cause in un acquario con solo roccie penso io siano solo la morte di tanti animali insediati nelle roccie,amenochè tù non abbia usato l'osmosi senza pre filtro e avendo un valore altissimo in uscita se così non è non vedo tante cause su qui sbattersi.

R@sco 14-10-2006 12:27

dopo l'immissione di una fialetta di batteri probidio gli NO3 sono visibilmemente calati!!!

la concentrazione è tra 25 e 50....sempre un valore astronomico...però...miglioriamo!!

R@sco 14-10-2006 12:34

di inserire paguri con quella concentrazione non se ne parla vero???

zefiro 14-10-2006 12:39

le resine dell'impianto sono buone?!
i test sono affidabili..?
cambiali e prova con altri..
strano valore cmq..hai sifonato?!
farei un bel cambio...ed aspetterei..
per la wodka non credo sia consigliabile in maturazione..perchè spingerebbe troppo sulla popolazione eterotrofa e lui ha bisogno che si formi la giusta popolazione autotrofa adesso..
quindi fai un cambio con acqua pulita..sifona lo sporco e aspetta..se non hai un' esplosione di alghe da soffocarti le rocce continua il fotoperiodo..magari con moderazione..
tieni alti i valori di ca mg e kh e attendi..secondo me scenderanno da soli..devi aspettare..

Riedit:..ho notato che hai avuto un problema con il calcio gluconato..potrebbe essere possibile che gli alti livelli di no3 siano dovuti all'esplosione batterica che hai avuto e conseguente collasso..se è così adesso devi aspettare che tutto si risistemi..migliora l'impianto ad osmosi..rivolgiti a decasei in caso ;-) ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.