![]() |
mario_eufemi, se intendi con il reattore non sò se può capitare ma se mi dici di sì ti credo,riguardo alle alghe se si comportano come le piante in teoria durante il periodo di luce assorbono co2 x rilasciare ossigeno appunto le bollicine che si vedono mentre nelle ore di buio assorbono ossigeno x rilasciare co2 difatti si consiglia di tenere il fotoperiodo invertito nel refugium x ossigenare di + l'acqua e di conseguenza avere un ph + stabile, giusto o sbagliato #24 #24 ?????
|
abracadabra, sì, con la bombola del reattore. Se non è ben tarato l'anidride carbonica in eccesso finisce inevitabilmente in vasca e va a finire in buona parte sulle rocce. Basta comunque il passaggio di un pesce o una sventagliata con una pompa di movimento e torna viene liberata in superficie.
Sul discorso alghe concordo pienamente. |
Le bollicine che vedete non è ossigeno , nè ciano , nè CO2.
Bensì è azoto gassoso che è il prodotto dell'azione dei batteri nitrificanti che sono insediati nelle rocce vive. E' un buon segno , che evidenzia una buona attività dei batteri , cioè il filtro dell'acquario. Ciao |
Quote:
|
aster73, mi sa che le bollicine ,che coprono li cianobatteri , sono di ossigeno ... i cianobatteri sono eccezionali produttori di ossigeno , ....si vede che non le hai mai avute.....! #18
|
ma io non gho ciano in vasca. la roccia è bella pulita e presenta queste bollicine . non vedo minima presenza di alghe...ma le ciano non sono rossastre? #24
poi volevo specificare che le bollicine sono anche sopra le alghe caulerpa....non solo sulle rocce. |
Mi sembra ci si stia fermando all'ossigeno. Ci sono una quantità di altri elementi che si trovano in natura in concentrazioni ben diverse da quelle che riscontriamo nelle nostre vasche.
Zolfo, p.e., in natura la concentrazione media è 910 ppm, mentre i nostri sali ne possiedono molto molto meno (una media di 50 ppm). Qualcuno sa a cosa serve e se ci sono degli integratori? Discorso simile per il Rubidio, inverso invece per il Vanadio... http://www.advancedaquarist.com/2005/11/aafeature1 http://www.advancedaquarist.com/2005/12/aafeature1/view |
FIAT600, se non hai ciano , allora è azoto , niente di preoccimapnte , almeno che qualche non hai qualche pompa che aspiri dell'aria ellisreina81, lo zolfo mi fa paura , i batteri se ne nutrono , non integrerei....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |