AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Elementi dell'acqua marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58694)

Abra 09-05-2007 13:58

mario_eufemi, se intendi con il reattore non sò se può capitare ma se mi dici di sì ti credo,riguardo alle alghe se si comportano come le piante in teoria durante il periodo di luce assorbono co2 x rilasciare ossigeno appunto le bollicine che si vedono mentre nelle ore di buio assorbono ossigeno x rilasciare co2 difatti si consiglia di tenere il fotoperiodo invertito nel refugium x ossigenare di + l'acqua e di conseguenza avere un ph + stabile, giusto o sbagliato #24 #24 ?????

Superman 09-05-2007 14:40

abracadabra, sì, con la bombola del reattore. Se non è ben tarato l'anidride carbonica in eccesso finisce inevitabilmente in vasca e va a finire in buona parte sulle rocce. Basta comunque il passaggio di un pesce o una sventagliata con una pompa di movimento e torna viene liberata in superficie.

Sul discorso alghe concordo pienamente.

aster73 09-05-2007 16:10

Le bollicine che vedete non è ossigeno , nè ciano , nè CO2.
Bensì è azoto gassoso che è il prodotto dell'azione dei batteri nitrificanti che sono insediati nelle rocce vive.
E' un buon segno , che evidenzia una buona attività dei batteri , cioè il filtro dell'acquario.
Ciao

Superman 09-05-2007 16:12

Quote:

è azoto gassoso
il 100% delle volte? Mi sembra un po' ardita come affermazione, pur conoscendo la fama della fonte. #24

fappio 09-05-2007 18:48

aster73, mi sa che le bollicine ,che coprono li cianobatteri , sono di ossigeno ... i cianobatteri sono eccezionali produttori di ossigeno , ....si vede che non le hai mai avute.....! #18

FIAT600 10-05-2007 11:40

ma io non gho ciano in vasca. la roccia è bella pulita e presenta queste bollicine . non vedo minima presenza di alghe...ma le ciano non sono rossastre? #24

poi volevo specificare che le bollicine sono anche sopra le alghe caulerpa....non solo sulle rocce.

ellisreina81 10-05-2007 13:43

Mi sembra ci si stia fermando all'ossigeno. Ci sono una quantità di altri elementi che si trovano in natura in concentrazioni ben diverse da quelle che riscontriamo nelle nostre vasche.
Zolfo, p.e., in natura la concentrazione media è 910 ppm, mentre i nostri sali ne possiedono molto molto meno (una media di 50 ppm). Qualcuno sa a cosa serve e se ci sono degli integratori?
Discorso simile per il Rubidio, inverso invece per il Vanadio...
http://www.advancedaquarist.com/2005/11/aafeature1
http://www.advancedaquarist.com/2005/12/aafeature1/view

fappio 10-05-2007 18:04

FIAT600, se non hai ciano , allora è azoto , niente di preoccimapnte , almeno che qualche non hai qualche pompa che aspiri dell'aria ellisreina81, lo zolfo mi fa paura , i batteri se ne nutrono , non integrerei....

*Tuesen!* 10-05-2007 19:14

Quote:

l'ossigeno? è parte indispensabile dell'acqua marina. giusto?in molti acquari i nostri amici riscontrano una marea di bollicine sulle rocce e sulle alghe
Le bollicine presenti sulle rocce sono di azoto per l'avvenuta denitrificazione (quoto Aster73) le bollicine sulle alghe sono di ossigeno.
Quote:

FIAT600,mi sà che se vedi una marea di bollicinie sulle roccie centra poco l'ossigeno mi dà l'idea che siano ciano e sicuro non è un buon segno
Abra i ciano si vedono bene eh? Non li menziona.....
Quote:

abracadabra, o da un eccesso di co2 in vasca.
Questa riè bella...... :-D
Quote:

abracadabra, sì, con la bombola del reattore. Se non è ben tarato l'anidride carbonica in eccesso finisce inevitabilmente in vasca e va a finire in buona parte sulle rocce. Basta comunque il passaggio di un pesce o una sventagliata con una pompa di movimento e torna viene liberata in superficie.
E questa è 'na bomba assurda!!! :-D :-D Dovresti avere il PH sotto terra... :-D

Quote:

il 100% delle volte? Mi sembra un po' ardita come affermazione, pur conoscendo la fama della fonte.
Credo che la tua affermazione lo sia mooooolto di più....IMHO.
Quote:

aster73, mi sa che le bollicine ,che coprono li cianobatteri , sono di ossigeno ... i cianobatteri sono eccezionali produttori di ossigeno , ....si vede che non le hai mai avute.....!
Fiat600 non li menziona i cianobatteri...perchè continuate a imputare il fenomeno ai ciano? #24

Abra 10-05-2007 19:40

Quote:

l'ossigeno? è parte indispensabile dell'acqua marina. giusto?in molti acquari i nostri amici riscontrano una marea di bollicine sulle rocce e sulle alghe
mi sembrava che le avesse citate le alghe ma forse non sò più leggere #23 la vecchiaia ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.