AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   nel mezzo del mobile e della vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58680)

tommyh 14-10-2006 01:27

Per me i tappetini per fare ginnastica sono troppo facili da schiacciare....troppo morbidi.Ci vuole qualcosa che faccia più resistenza.
Per chi è interessato al tappetino che dico io...è un tappetino antivibrante da 1cm e si trova presso i fornitori di materiali fonoisolanti e di cartongessi!
Spero di essere stato di aiuto.. :-))

SupeRGippO 14-10-2006 02:16

prendi quelli blu da campeggio ;-)

fappio 14-10-2006 14:35

tommyh, tieni presente che la vasca Giojo, creerebbe una pressione di poco più di un etto x cm quadrato, penso che non sia un problema lo schiacciamento , ma la capaciutà di distrtivuire omogeneamente il peso

tommyh 14-10-2006 14:57

Quote:

Originariamente inviata da fappio
tommyh, tieni presente che la vasca Giojo, creerebbe una pressione di poco più di un etto x cm quadrato, penso che non sia un problema lo schiacciamento , ma la capaciutà di distrtivuire omogeneamente il peso

Beh....1 etto x cm quadrato non è mica poco! Sono 1000kg per metro quadro!!! -05
I solai reggono solo 200kg per metro quadro disposti su tutt ala superficie del solaio!!!!
Io ci penserei a queste cosucce.... #23

Supercicci 14-10-2006 15:46

Già,
Gjoio hai un bel carico totale che sfiora se non supera i 900kg su di una superfice di nemmeno un metro quadro, ma di questo tutti gli acquariofili dovrebbero tenerne conto, fra acqua vetro sump, mobile ecc ecc occorre moltiplicare di un fattore 2 il lordo di acqua, #36# #36#
Però se di dispone il tutto vicino ad una colonna di cemento armato il carico puntiforme può aumentare molto + dei classici 200kg.
Altrimenti sai quanta gente sarebbe passata di sotto? :-D
Io sto per costruire sulla parete del vano ascensore #18 #18
Ciao
LUCA

dedo73 14-10-2006 16:01

scusate io o messo una tavola di compensato marino da 1,8cm + il tappetino in questione

fappio 14-10-2006 16:11

tommyh, bè sono 2 cose diverse , tenuta del solaio , con lo schiacciamento di un tappetino ... se provassi ad appogiare il polpastrello del tuo dito (circa 1 cm) quadrato su una bilancia ti accorgeresti che basta una leggerissima pressione ,quasi una sfioratura per arrivare a misurare un etto , si comincia ad avere problemi di schiaciamento con qualche kg al cm quadrato

SupeRGippO 14-10-2006 16:23

vabbe...
come siete tecnici... :-D

dai un tappetino da campeggio o ginnastica va piu' che bene... ovviamente di una certa qualita'... non quelli che schiacciati fra le dita "azzerano" il potere ammortizzante ;-)

Supercicci 14-10-2006 17:16

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
vabbe...
come siete tecnici... :-D

:-D :-D
ogni tanto qualche divagazione sul tema acquario... altrimenti ci facciamo una bella discussione sugli skimmers #18 #18 -69 -69
Però io me ne tiro fuori per fortuna non me ne intendo #36# #36#
Per il tappetino va bene un pò di tutto forse anche 3-4 mm di espanso di media densità, per compensare lievi dislivelli, però se il piano è buono si potrebbe anche non mettere nulla o NO? #24 #24
Ciao
LUCA

frankino_dj 14-10-2006 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Già,
Io sto per costruire sulla parete del vano ascensore #18 #18
Ciao
LUCA

Anche io metterò la mia nuova vasca sulla parete del vano ascensore (275 litri + 70 di sump) ;-) ;-)

Cmq, le alternative proposte finora sono (che vanno bene):

- tappetino per fare ginnastica
- neoprene
- tappetino antivibrante

...se rimedio uno degli ultimi due al massimo ad una 20ina di €, prendo quello, altrimenti mi oriento sul tappetino da ginnastica blu..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.