AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Ma qual'è la Xenia Pumping? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58363)

adp80 12-10-2006 11:29

Ah,me l'ha venduta lui stesso per Xenia! Quindi ho sempre pensato di avere in vasca della Xenia ed invece avevo della Anthelia? #23

Pfft 12-10-2006 11:33

mbenassi, quella di Danilo è una Xenia... la madre della sua colonia è nella mia vasca.. e ti assicuro che è Xenia .. anche se non pompa.

adp80 12-10-2006 11:36

Pfft, grazie del chiarimento! Mi sembrava un pò strano in effetti! :-))

adp80 12-10-2006 11:52

Pfft, nelle macro del tuo acquario nella 3° foto dall'alto c'è la colonia madre di Xenia che ha ***dani***? Perchè è più scura, sul marroncino, rispetto alla mia che è sul rosa! Ho notato però nella mia vasca che i polipi + giovani hanno un colore + rosa quasi bianco e quelli + grandi si scuriscono!
La 4° macro invece che specie di Xenia è? Bellissima a mio parere! ;-)

Pfft 12-10-2006 12:00

adp80, sì.. è quella.
Il colore paradossalmente tende ad essere più scuro nelle zone più esposte a luce (quella che è in foto è molto in alto) e tende a diventare rosina nelle zone più in ombra.
Oltretutto vedo che la tua prende non troppa luce da come si sono allungati i polipi in cerca di luce.
La quarta è una Xenia bellissima tipo X.elongata che purtroppo non ho più..

adp80 12-10-2006 12:06

Ah ecco perchè la mia non è compatta come le altre che vedo in giro! #23
Alla fine è sempre una questione di luce! Grazie di avermi illuminato Pfft! :-D
In effetti la mia è in un angolo posteriore della vasca e le PL fanno quello che possono, anche se ho 54w di bianche e 18w di blu su 20 litri!

mbenassi 12-10-2006 15:21

pfft..come tu ben sai non tutte le xenie " pompano " ... non dico che è anthelia perchè non pompa...solo che a me sembra anthelia...poi è ovvio che mi prostro alla tua conoscenza infinita ma vorrei sapere perchè non è anthelia..grazie

Pfft 12-10-2006 15:25

mbenassi, l'evidente e semplice (a dire il vero non sempre) modo per distinguere i due generi è guardare da dove partono i polipi.
Nelle Anthelia i polipi partono dalla base del tessuto , mentre nelle Xenia parte da una specie di tronco che da la classica forma ad alberello.
Tutto qua...

mbenassi 12-10-2006 16:22

ottimo grazie..mi scuso della svista ma per me a volte non è semplicissimo capirlo..lo stesso lo è stato per il mio negoziante ..anche lui l'aveva scambiata per anthelia dato il colore strano....e anche per i petali ...comuque mi fido del gran maestro

Pfft 12-10-2006 16:24

mbenassi, ma ancora non hai imparato a non ascoltare i negozianti ? :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.