AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   costruzione di un refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58232)

apollo01 10-10-2006 21:08

Ma volendo inserirvi una coppia di kuda, voi che alghe mettereste? La chaetomorpha potrebbe andare bene comunque?

Benny 11-10-2006 14:13

Quote:

Originariamente inviata da duccio89
dovrebbe arrivare in acquario e non in sump

il mio va a cAulerpa e senza dsb e solo una PL da 11watt

occhio..la caulerpa crolla e ammazza la vasca

edvitto 11-10-2006 18:15

Quote:

inserirvi una coppia di kuda, voi che alghe mettereste
Se ci metti i Kuda, che si nutrono di tutto quello che il refugium produce, non fai più un refugium, ma una vasca tematica (che va bene comunque, ma non asolve le funzioni che dovrebbe...)
In ogni caso la cheto non andrebbe bene per i kuda, non ci si possono aggrappare, l'ideale sarebbero delle fanerogame, in alternativa della caulerpa racemosa
Inoltre, per una coppia di kuda serve una vasca con colonna d'acqua alta almeno 50cm, e almeno 100L di acqua... alla faccia del refugium!

apollo01 12-10-2006 11:19

Quote:

Inoltre, per una coppia di kuda serve una vasca con colonna d'acqua alta almeno 50cm, e almeno 100L di acqua... alla faccia del refugium!
il refugium in questione avrebbe le misure di 80 x 50 x 75 di colonna d'acqua, vetro da 1,5 quindi circa 264lt
Pensavo che con queste dimensioni una sola coppia di kuda non arrivasse a mangiarsi tutto, me lo confermate? Movimento: Pensavo di mettere delle pompettine sotto i 100lt/h che pescano nella vasca principale e pompano nel refugium. Viene fuori un bordello di tubi e tubetti però per salvare lo zooplancton non sò cos'altro si potrebbe mettere. Pensavo poi alla chaetomorpha e magari uno scheletro di gorgonia per dare loro la possibilità di aggrapparsi da qualche parte (dato che alla chaetomorpha non penso possano appendersi).

zio dave 12-10-2006 13:37

all'anima del refigium.... è più capiente della mia vasca!!! credo che se riesci a instaurare un "ambiente da refugium" in una vasca così grande (e non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri) non avrai più problemi di plancton per il resto della tua vita!!! ci voglio 2 dozzine di cavallucci per mangnarselo tutto!!!!

NIKO 12-10-2006 21:34

Quote:

Originariamente inviata da zio dave
all'anima del refigium.... è più capiente della mia vasca!!! credo che se riesci a instaurare un "ambiente da refugium" in una vasca così grande (e non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri) non avrai più problemi di plancton per il resto della tua vita!!! ci voglio 2 dozzine di cavallucci per mangnarselo tutto!!!!

io ho un refugium di quasi 200lt, perche' e' impossibile secondo te ricreare un ambiente da refugium ?

sm 13-10-2006 09:02

Quote:

non penso sia facile come in una vaschetta da 30-40 litri
Quoto Niko: perchè dovtrebbe essere più difficile? Non vedo difficoltà ma solo benefici a riempire di alghe ed illuminare una grossa vasca rispetto ai nostro spesso ridicoli refugium di poche decine di litri. In molti acquari pubblici le vasche refugium collegate a quelle per i visitatori sono più grandi di queste ultime...
Per quanto riguarda i cavallucci: l'allestimento di apollo01, mi sembra buono (tranne la storia delle pompe: ne basta una potente che magari scarica tramite un "anello di tubi forati come propone Calfo), ma non sottovalutate la capacità di un paio di cavallucci di "sterminare" lo zooplancton. Rimarrebbero comunque i vantaggi dell'asportazione di nutrienti e dell'innalzamento notturno del PH.

zio dave 13-10-2006 16:05

Dice il saggio: a volte è meglio stare zitti e sembrare idioti piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! Sinceramente pensavo fosse più difficile ricreare un ambienta da refugium in una vasca grande.. adesso non lo penso più... :-)) :-)) :-))

apollo01 13-10-2006 16:17

Quote:

Per quanto riguarda i cavallucci: l'allestimento di apollo01, mi sembra buono (tranne la storia delle pompe: ne basta una potente che magari scarica tramite un "anello di tubi forati come propone Calfo), ma non sottovalutate la capacità di un paio di cavallucci di "sterminare" lo zooplancton. Rimarrebbero comunque i vantaggi dell'asportazione di nutrienti e dell'innalzamento notturno del PH.
QUindi il refugium non mi darebbe vantaggi dal punto di vista dell'alimentazione delle acropore? O qualcosa dello zooplancton si salva? Anche perchè penso che da mangiare ai cavallucci ne darò parecchio proprio per evitare che si abbuffino di zoo.

nicsantoro74 13-10-2006 20:28

vorrei sapere se è meglio fare arrivare l'acqua al refungium dalla mandata o dallo scarico tramite deviazione e valvola? poi per caduta va in sump, vorrei fare uno scomparto solo per la pompa di risalita, quanto lo faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.