![]() |
malpe, grazie. Quindi per riassumere: plafo Giesemann, 2 x 400W HQI e......tu quanti attinici hai ?
Hanno effetto alba/tramonto ? Se non me le vende il pescivendolo, tu dove consigli di acquistarle ? Valide alternative alla Giesemann ? grazie mille e scusa per la raffica di domande |
non prendere per buono le Giesemann nel senso che per me sono ottime plafoniere con un ottimo riflettore ma rimane un mio modesto parere.....
la vedi qua http://www.giesemann.de/index.php?nId=173&nLang=1 hanno i pl da 9w come attinici il modello da 120cm ne ha 4. Hanno anche il pregio di essere molto compatte. Per sapere dove prenderle devi aprire un topic nell sezione "saper comprare" qui il regolamento vieta il link a negozi . |
azz...però i 160cm non li fanno !!!
malpe, per darmi la possibilità di farmi una bella ricerca sui vecchi post, mi dici quali sono le plafo più gettonate i termini di qualità/prestazioni ? grazie m |
io opterei per le 250 e lascrei stare le 400 sia per un consume energetico sia per il riscaldamento devastante che fanno in vasca...
con le 150 molte acro non crescono?..bah c'è tanta gente che le tiene con successo e altri no..dipende ..di sicuro con le 250 vai più sereno...consiedra che molti lps sono animali da profondità e pur considera quello che dicono in molti io li vedo molto meglio sotto le 150 o sotto a neon... se prendi le 250 gli lps mettili ai lati del cono... |
2 *250w su 160cm sono pochi.....o 2*250w oppure 2*400.
per me i risultati, parliamo di sps, che si ottengono con le 400 sono notevoli. E aggiungo che anche i miei molli e lpa quando sono passato dalle 250w alle 400 hanno solo gradito crescendo e colorandosi magnificamente. Cmq 160 cm non sono standard la maggior parte delle plafo è 60cm e suoi multipli. Poi molto ovviamente va visto in fuinzione di cosa vuoi inserire se vuoi una vasca in cui vi siamo in prevalensa sps io metteri le 400 se mista o con pochi sps puoi pensare alle 250 o anche la module della Ati per le T5. In ogni caso buone marche sono Giesemann, Sfiligoi, Aquamedic (modello aquasunlight NG però solo 250w non 400) altre non me ne vengono al momento |
io invece credo che le 400 siano troppo intense per molti lps soprattutto se pescati più in profondità..però malpe è solo la mia idea di acquarofilo inesperto...io parlo e scrivo basandomi sulla natura..magari in vasca è diverso
|
allora - innanzitutto grazie dei consigli: io vorrei una vasca mista, non un "acroporario". Oltretutto mi piacciono moltissimo la montipora foliosa e la seriatopora istrix....poi anche qualche acro, ma non voglio rinunciare a molli, zoantidi, etc...e sopratutto no vorrei fare una vasca "campionario": vorrei scegliere quei 5/6 duri e andare con loro.
A questo punto mi pare di capire che: 1. posso scegliere tra 3x250W oppure le nuove ATI powermodule (che non ho ancora capito bene cosa siano, ma se ne parla !) 2. devo farmela fare su misura 3. devo spendere 'na barca di soldi (e questa, da quando ho iniziato 'sto hobby, non è una novità) giusto ? |
figurati...
correto per la barca di soldi, quella è una costante :-D :-D link dove si parla della Ati http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505 |
di niente..in ogni caso ti ho mandato mp..ciao !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |