AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Uno sciogli-calcare(dal riscaladatore ) fai da te.. esiste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58187)

mrafrica 10-10-2006 22:47

a favore del viakal o similari.. ;-) un vecchio spazzolino da denti e prodotto puro con un pò di pazienza.
il calcare diventa più morbido e viene via che è una meraviglia #17 #17

Losbircio 11-10-2006 00:30

Usa acido muriatico, non aver paura l'acido Muriatico è in forma dissociata non succede nulla!!Stai attento a non lasciarci troppo le plastiche e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida, il viakal è un acido muriatico MOOOOOOLTO costoso!!!ehehehehe
Vai tranquillo!!!

SOULCALIBUR 14-10-2006 15:58

ciao.. allora.. dal termoriscaldatore si è staccato completamente ed è tornato come nuovo...
ora il problema sono i vetri interni dell'acquario: sono peggio del riscaldatore.. perchè quello si staccava a pezzi... mentre il vetro dell'acquario è completamente bianco e a macche... sono andata dal mio negoziante di acquari e mi ha lui stesso sconsigliato di comprare un prodotto per i vetri da lui! Dice che ormai quando il vetro si macchia, non c'è nulla da fare!! O__O

Non pensavo che addirittura il vetro rimaneva appannato.. non riesco più a vedere le mie tartarughine quando salgono sull'isolotto...
dovrei svuotarlo tutto e riprovare a pulirlo con una spugnetta e aceto o acido muriatico (ma siamo sicuri che non rovina il silicone?) comunque mi spavento ad inalare l'acido muriatico.. se provo con acqua calda e aceto... e uso la spugnetta abrasiva (nuova chiaramente) quella che si usa per lavare le pentole, per caso mi graffia il vetro? (che poi non è proprio vetro, nel libretto della askoll dice che il vetro del mio acquario è di cristallo) non so che intendano.. forse c'è una percentuale di cristallo.. non so...
Non esistono altri modi per toglierlo il calcare? e' davvero impossibile farlo luccicare come prima... ? :-( :-( :-( :-(

c3b8 14-10-2006 18:46

Quote:

Originariamente inviata da SOULCALIBUR
ciao.. allora.. dal termoriscaldatore si è staccato completamente ed è tornato come nuovo...
ora il problema sono i vetri interni dell'acquario: sono peggio del riscaldatore.. perchè quello si staccava a pezzi... mentre il vetro dell'acquario è completamente bianco e a macche... sono andata dal mio negoziante di acquari e mi ha lui stesso sconsigliato di comprare un prodotto per i vetri da lui! Dice che ormai quando il vetro si macchia, non c'è nulla da fare!! O__O

se il vetro die è macchiato di solo calcare allora non ci sono problemi, se invece le macchie sono di altra origine allora i problemi non sussistono, aceto e tanta pazienza ed il tutto si risolve

Quote:

Non pensavo che addirittura il vetro rimaneva appannato.. non riesco più a vedere le mie tartarughine quando salgono sull'isolotto...
dovrei svuotarlo tutto e riprovare a pulirlo con una spugnetta e aceto o acido muriatico (ma siamo sicuri che non rovina il silicone?)

il silicone si rovina solo se l'aceto o l'acido muriatico non li pulisci via in tempi brevi
Quote:

comunque mi spavento ad inalare l'acido muriatico.. se provo con acqua calda e aceto... e uso la spugnetta abrasiva (nuova chiaramente) quella che si usa per lavare le pentole, per caso mi graffia il vetro? (che poi non è proprio vetro, nel libretto della askoll dice che il vetro del mio acquario è di cristallo) non so che intendano.. forse c'è una percentuale di cristallo.. non so...
Non esistono altri modi per toglierlo il calcare? e' davvero impossibile farlo luccicare come prima... ? :-( :-( :-( :-(

non usare mai le spugnette in filo di acciaio, quelle ti fanno dei solchi nel vetro (provato sulla mia pelle -20) eventualmente puoi usare le spugnette con un lato di spugna e l'altro di materiale abrasivo
fra vetro e cristallo non ci sono differenze, solitamente i vetrai definiscono cristallo i vetri di spessore superiore ai 6mm ;-)

c3b8 14-10-2006 18:54

dimenticavo, se usi l'acido muriatico fallo assolutamente in un locale ben ventilato

ick69 16-10-2006 01:55

Se di calcare che si tratta e hai la possibilità di svuotare l'acquario, io opterei per il viakal, non serve neanche la spugna abrasiva lascia che agisca fallo in un luogo ventilato (per una volta che lo usi non muori) e assicurati di pulire mooooolto bene il tutto con acqua calda.
Il silicone non reagisce con il viakal a patto che non sia già marcio di suo

Marco moro 22-10-2006 23:45

quoto l'aceto, .... anche se fa schifo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.