AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   incomincio anche il dolce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57973)

ilabruna 07-10-2006 14:43

Quote:

se vuoi farmelo conoscere... non sò magari diventeremo amici.......
ehi, un momento... c'ero prima io!!! :-D

Comunque quoto l'alternativa proposta. Io adoro i ram, al posto tuo ne metterei una bella coppietta da sola con qualche otocinclus per provare la riproduzione e in seguito aggiungerei dei caracidi a tua scelta. Tante piante, acqua tenera e acida e il gioco è fatto :-))

zuello 07-10-2006 17:02

ok credo mi abbiate convinto con i ciclidi nani.
una sola domanda cosa è "acqua RO"?
Io nel marino uso acqua d'osmosi che esce a ph 8/8.5(così deve essere per il marino mio) per acqua tenera e acida cosa si intende(ph/densità/temperatura).
Scusate le domande ma di dolce non ci capisco una Mazza!!.
P.s. Il mio amico le regala a me :-)) Se volete ve le vendo a poco io !

ilabruna 07-10-2006 17:11

Quote:

P.s. Il mio amico le regala a me Se volete ve le vendo a poco io !
Mica scemo!!! :-D

Per acqua di RO si intende acqua di osmosi. Probabilmente quella per il tuo marino è trattata/integrata in qualche modo, perchè la semplice acqua d'osmosi ha un ph non misurabile (cambia continuamente), gh e kh = 0. Quindi la si usa per tagliare la durezza dell'acqua del rubinetto (e conseguentemente modificare il ph con torba o con co2) o si mette solo osmosi con aggiunta di sali.

Per acqua tenera ed acida intendo qualcosa tipo ph=6,5 kh=3-4 e gh=6-8. La densità qui non ti serve :-)) , la temperatura indicativamente 26 gradi vanno bene per i pesci che ti abbiamo indicato.

Federico Sibona 07-10-2006 20:25

Solo asterix ha ricordato che esistono anche i ciclidi africani fluviali dai comportamenti interessantissimi e sono perfettamente compatibili con le piante ed hanno minori esigenze riguardo all'acqua di quelli sudamericani.

Ciao
Fede

orfeosoldati 08-10-2006 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Solo asterix ha ricordato che esistono anche i ciclidi africani fluviali dai comportamenti interessantissimi e sono perfettamente compatibili con le piante ed hanno minori esigenze riguardo all'acqua di quelli sudamericani.

Quoto,naturalmente,ma il controllo della qualità dell'acqua è l'ultimo dei problemi per chi,come il nostro amico, gestisce già un acquario marino

zuello 08-10-2006 19:58

Grazie a tutti siete veramente essenziali.
Quote:

Probabilmente quella per il tuo marino è trattata/integrata in qualche modo, perchè la semplice acqua d'osmosi ha un ph non misurabile
Strano la mia acqua che produco con un impianto ad osmosi inversa dopo poche ore si stabilizza su ph 8.
Grazie mille a tutti domani parto con ciclidi e piante.
Siete stati gentilissimi byez

Federico Sibona 08-10-2006 21:04

Penso che sia meglio che misuri KH e fosfati dell'acqua che esce dall'impianto di osmosi. L'acqua di un impianto di osmosi lasciata a riposo per un paio d'ore dovrebbe assumere un PH di 5,5-6 in quanto, in assenza di sostanze tampone (principalmente carbonati e fosfati) la CO2 che si discioglie nell'acqua dall'atmosfera si trasforma totalmente in acido carbonico. D'accordo che provenendo da un marino non avrai difficoltà a manipolare l'acqua per i tuoi scopi, ma ho l'impressione che il tuo impianto di osmosi abbia qualche problema.

Ciao
Fede

asterix 08-10-2006 23:39

Quote:

Strano la mia acqua che produco con un impianto ad osmosi inversa dopo poche ore si stabilizza su ph 8.
non è il primo che dice una cosa del genere... boh... la mia vira pensantemente all'acido.

zuello 09-10-2006 21:24

Si infatti anche quella di un amico mio sta sul 4-5.
La mia ipotesi è che essendo nuovo ancora non funziona bene.
Po4 sono assenti e kh sta a 9/10 questi sono valori dopo un paio d'ore!
Devo dire che per il marino sono perfettissimi, solo che mi state dicendo che per il dolce sono valori totalmente sballati!
Boh

asterix 10-10-2006 09:27

Quote:

kh sta a 9/10
impossibile!!!! scusa ma il GH? entrambi i valori devono essere ... e sottolineo devono ZERO!

se no vuol dire che hai montato male l'impianto... scusa se puo sembrare che ti tratti come un bambino ma se il KH non è zero e l'impianto è nuovo (ma non nuovissimo) vuol dire che non funziona e quindi o è rotto oppure la membrana non è inserita fino in fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.