![]() |
Quote:
Comunque quoto l'alternativa proposta. Io adoro i ram, al posto tuo ne metterei una bella coppietta da sola con qualche otocinclus per provare la riproduzione e in seguito aggiungerei dei caracidi a tua scelta. Tante piante, acqua tenera e acida e il gioco è fatto :-)) |
ok credo mi abbiate convinto con i ciclidi nani.
una sola domanda cosa è "acqua RO"? Io nel marino uso acqua d'osmosi che esce a ph 8/8.5(così deve essere per il marino mio) per acqua tenera e acida cosa si intende(ph/densità/temperatura). Scusate le domande ma di dolce non ci capisco una Mazza!!. P.s. Il mio amico le regala a me :-)) Se volete ve le vendo a poco io ! |
Quote:
Per acqua di RO si intende acqua di osmosi. Probabilmente quella per il tuo marino è trattata/integrata in qualche modo, perchè la semplice acqua d'osmosi ha un ph non misurabile (cambia continuamente), gh e kh = 0. Quindi la si usa per tagliare la durezza dell'acqua del rubinetto (e conseguentemente modificare il ph con torba o con co2) o si mette solo osmosi con aggiunta di sali. Per acqua tenera ed acida intendo qualcosa tipo ph=6,5 kh=3-4 e gh=6-8. La densità qui non ti serve :-)) , la temperatura indicativamente 26 gradi vanno bene per i pesci che ti abbiamo indicato. |
Solo asterix ha ricordato che esistono anche i ciclidi africani fluviali dai comportamenti interessantissimi e sono perfettamente compatibili con le piante ed hanno minori esigenze riguardo all'acqua di quelli sudamericani.
Ciao Fede |
Quote:
|
Grazie a tutti siete veramente essenziali.
Quote:
Grazie mille a tutti domani parto con ciclidi e piante. Siete stati gentilissimi byez |
Penso che sia meglio che misuri KH e fosfati dell'acqua che esce dall'impianto di osmosi. L'acqua di un impianto di osmosi lasciata a riposo per un paio d'ore dovrebbe assumere un PH di 5,5-6 in quanto, in assenza di sostanze tampone (principalmente carbonati e fosfati) la CO2 che si discioglie nell'acqua dall'atmosfera si trasforma totalmente in acido carbonico. D'accordo che provenendo da un marino non avrai difficoltà a manipolare l'acqua per i tuoi scopi, ma ho l'impressione che il tuo impianto di osmosi abbia qualche problema.
Ciao Fede |
Quote:
|
Si infatti anche quella di un amico mio sta sul 4-5.
La mia ipotesi è che essendo nuovo ancora non funziona bene. Po4 sono assenti e kh sta a 9/10 questi sono valori dopo un paio d'ore! Devo dire che per il marino sono perfettissimi, solo che mi state dicendo che per il dolce sono valori totalmente sballati! Boh |
Quote:
se no vuol dire che hai montato male l'impianto... scusa se puo sembrare che ti tratti come un bambino ma se il KH non è zero e l'impianto è nuovo (ma non nuovissimo) vuol dire che non funziona e quindi o è rotto oppure la membrana non è inserita fino in fondo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |