![]() |
Quote:
|
Quote:
|
raga l'ho accesa... da 18 a 36w...
delusione... non è che sia proprio raddoppiata la luce... è normale??? come mai??? per le piante è visibile questo miglioramento?? |
shark a te la luce è mogliorata visibilmente??
|
quanti litri e' la vasca?
|
Quote:
bhè direi che a occhio non ti sembrerà mai il doppio perchè le due luci si fondono e non vedi tanto il risultato a livello di potenza quanto di ampiezza di superficie..... io mettendo 6500 con 4000 ho visto un cambiamento netto nei colori...molto più vivi e le piante mi sembrano stare meglio.... |
ma che potenza ha il tuo ballast?
|
Quote:
Di più non lo saprei gestire: fino a quanti w/lt si puo gestire l'acquario senza difficoltà e senza impianto di co2?? il ballast artigianale è da 18w!... ad occhio il neon è uguale all'altro... speriamo che per le piante andrà bene!! |
anche 1w/lt io ne gestisco quasi 2...e nn mi ritengo esperissimo, certo all'inizio ho avuto qualche problema, partendo dai cianobatteri alle alghe filamentose, ma adesso ho equilibrato fertilizzanti e co2, le piante crescono che e' una meraviglia, sono diventate rosse, la zoosterifolia e' rifiorita...ed io sono contento così, per l'ottimo risultato!
|
Quote:
cavolo jack hai visto e postato in 200 post e ci sono 50 link ad articoli di fai da te dove lo spiegano...... se tu hai messo 2 neon da 18w come pensi di alimentarle con un ballast da 18? te ne serve uno da 36w MINIMO!! quel ballast sta alimentando i neon a metà della potenza.....quel ballast va bene per uno dei 2 neon , non per entrambi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |