![]() |
Asterix, vedo che siamo d'accordo!!!! ;-)
|
Cioè, io vado a comprare il test per i nitriti, ma il picco ha un valore, o è solo che vedrò i nitriti scendere (o salire) fino ad un determinato punto e poi scendere?
Quindi, man mano che il filtro matura i nitriti scendono (o salgono). Scusate, ma sta storia del Picco dei nitriti, ancora non l'ho capita bene. Ho provato a fare un cerca, ma mi sono perso. Grazie mille Dk |
Tutto va secondo il ciclo dell'azoto: in acquario pesci o materie organiche in decomposizione producono ammonio; si insediano quindi i Nitrosomonas, batteri che trasformano l'ammonio in nitrito. Successivamente una seconda tipologia di batteri, i Nitrobacter, trasformano i nitriti in nitrati. I Nitrobacter però iniziano ad insediarsi solo in presenza di nitriti, creando quindi il picco dei nitriti che inizialmente sale e poi inizia a scendere fino ad arrivare a zero man mano che i batteri si insediano. Il ciclo dell'azoto termina proprio dalla trasformazione da Nitrato ad azoto gassoso ma questa fase in acquario raramente avviene.
Ciao, Krily |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |