![]() |
me la spieghi per quale motivo sarebbe una st*****ta...
ho fatto il paragone perchè la carta brucia ad una temperatura più alta dei 200 gradi a 233 gradi circa..e tu eri scettico che una lampada hqi raggiungesse quelle temperature quindi non capisco dove stia s******* del mio esempio (magari moderati nel linguaggio inoltre quando si parla gradirei educazione) il tuo pvc resiste a 200 gradi senza deformarsi per quante ore..?! hai idea delle temperature che si registrano dentro una plafoniera?! o sulla sua scocca?! se fosse come dici tu come mai a nessuno è venuta la geniale idea di costruire fari e plafoniere industriali in pvc mi chiedo..ci guadagnarebbero in leggerezza invece di fare ricerche su materiali e vernici per resistere alle alte temperature.. se prendi un pezzo di plastica e la metti al caldo cosa succede?! lo sa anche un bambino che per curvare un tubo basta passarlo su una fiamma.. quindi come minimo si deforma...se non si scioglie lprima il rivestimento col tempo diventerà deformato tutta curve e bozze.. come fai a paragonare tu un acquario di pvc con una plafoniera che deve tenere una lampada di 400watt...o 150 o 250watt sospesa..senza che si deformi.. P.S. se manda fumo è tossico non respirarlo...forse anche per questo non fanno fari in pvc..chissà |
Plafoniera in Pvc
Ciao a tutti,
forse posso dare il mio contributo a questa discussione. Ho lavorato nell'industria dei fari per discoteca, e li vengono utilizzate spesso lampade HTI, HMI etc dai 250 W in su. Le coperture dei fari tipo "ovetto" che girano su se stessi in tutte le direzioni sono costituite da ABS (lo stesso dei cruscotti delle auto). Tuttavia questi fari hanno uno scheletro interno in acciaio/alluminio con ventilazione forzata. Personalmente non farei MAI un proiettore con scocca autoportante in PVC. Se lollo ce la fa, deve brevettare il sistema. #17 |
LOLLO77, visto che costruisci acquari in PVC mi dai cortesemente dei termini di riferimento per gli spessori?
Vorrei farmi un paio di vaschette in acrilico ma stando agli standard USA e' piuttosto difficile ed oneroso rispetto al vetro..... Grazie |
Quote:
Non confondere la temperatura di fusione con quella di rammolimento. Se proprio vuoi usare plastica, usa il policarbonato, magari caricato vetro al 30% o meglio ancora, PA66 (nylon) stabilizzato al calore. L'ABS termorestente dei faretti da discoteca, non ha nulla a che vedere con i cruscotti (che salvo rari casi) sono in Polipropilene. In ogni caso è un buon materiale, ma da qui a renderlo portante passa parecchia acqua sotto i ponti |
Cmq per la cronaca, evitatate paragoni assurdi del tipo: Lo sa anche un bambino che se passi del pvc sulla fiamma di un accendino si scioglie.
Ovvio che si scioglie la punta della fiamma dell'accendino arriva a 1200°C e puo' arrivare a 1900 se a gpl. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |