AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   azzardo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57701)

Perry 05-10-2006 09:25

TWN-TRWN,
#36#
Nella mia vasca di 84 x 38 ( -28d# ) x 40 con 6 t5 da 39w ho messo tutto. Valori costantemente monitorati anche per la dimensione della vasca che, purtroppo, permette pochi errori..però ultimamente ho crescite di 1 cm in un mese e mezzo circa (logicamente chi più chi meno a seconda della specie), nessun cambiamento di colore dei coralli rispetto ai negozi (dove erano sotto hqi)..anzi, personalmente ho notato un ravvivamento dei blu/viola.
Le montipore (digitate e foliose) le tenevo sotto 3 x 39, un po' in alto, e stavano benone..

TWN-TRWN 05-10-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Perry
TWN-TRWN,
#36#
Nella mia vasca di 84 x 38 ( -28d# ) x 40 con 6 t5 da 39w ho messo tutto. Valori costantemente monitorati anche per la dimensione della vasca che, purtroppo, permette pochi errori..però ultimamente ho crescite di 1 cm in un mese e mezzo circa (logicamente chi più chi meno a seconda della specie), nessun cambiamento di colore dei coralli rispetto ai negozi (dove erano sotto hqi)..anzi, personalmente ho notato un ravvivamento dei blu/viola.
Le montipore (digitate e foliose) le tenevo sotto 3 x 39, un po' in alto, e stavano benone..

Certo, mettendo 6x39 in una vasca lunga 38 cm copri proprio tutto e non hai molte parti buie :-)
Dalla mia esperienza più che intensità della luce (HQI), i colori dei coralli duri sono dati dalla qualità dell'acqua: più i nutrienti e gli inquinanti sono alti, più i colori tendono al marrone per una ovvia prevalenza delle zooxantelle.
Questo l'ho provato sulla mia pelle prendendo alcune talee da Danilo che ha inquinanti più bassi di me in vasca e notando che da me i colori sono leggermente più bruni.
Ultimamente per una miglioria di gestione ho abbassato gli inquinanti e i colori si sono schiariti, infatti gli ultimi arrivi non hanno avuto la benchè minima variazione di colore, anzi, una acropora presa in negozio ha addirittura preso una colorazione molto più interessante e violacea del beige originale :-)

Francesco Casile 05-10-2006 18:06

cosa intendi con abbassare gli inquinanti e nutrienti? cmq le dimensioni della vasca sono 80x35xh40.
sono consapevole della qualità del mio skimmer, ma i miei valori sono tendenti a zero,solon da quache giorno ho avuto problemi di nitrati ma credo per via dell'abuso di artemia e da temponon cambio l'acqua.

TWN-TRWN 05-10-2006 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Francesco Casile
cosa intendi con abbassare gli inquinanti e nutrienti? cmq le dimensioni della vasca sono 80x35xh40.
sono consapevole della qualità del mio skimmer, ma i miei valori sono tendenti a zero,solon da quache giorno ho avuto problemi di nitrati ma credo per via dell'abuso di artemia e da temponon cambio l'acqua.

Per abbassare gli inquinanti intendo proprio il contrario di quello che hai fatto tu :-)) cioè regolari cambi d'acqua e skimmer efficente che sono 2 parametri base del sistema berlinese.
I nutrienti sono per forza inquinanti in un acquario in quanto sono fonte di produzione rapida di nitrati, bisogna quindi trovare il giusto equilibrio tra nutrienti necessari e inquinanti.
Per le dimensioni della tua vasca penso proprio che 4 t5 vadano più che bene, il fatto è scegliere le gradazioni da mettere, secondo me non conviene mettere 2 attinici e 2 bianchi, però è un mio parere personale.

Francesco Casile 05-10-2006 20:21

e secodo te con 2 attinici e 2 bianche posso mettere sps? io avevo pensato 1 attinica , 1 ( 15000) perche si accendono insieme , e poi 2 ( 10000)
le altre 2 t5 le aggiungo perche mi ritrovo un ballasta a casa 2x 24

TWN-TRWN 05-10-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Francesco Casile
e secodo te con 2 attinici e 2 bianche posso mettere sps? io avevo pensato 1 attinica , 1 ( 15000) perche si accendono insieme , e poi 2 ( 10000)
le altre 2 t5 le aggiungo perche mi ritrovo un ballasta a casa 2x 24

Con 6 neon penso di si (4 bianchi e 2 attinici), ma con 4 neon 2 bianchi e 2 attinici penso di no.

Francesco Casile 06-10-2006 07:05

quindi per ora che ho 4x39, inizio a fare un po di esperienza con qualche lps, non li ho mai avuti in acquario, poi vedro di sistemare la plafo con 2x24. credo ancoro di dover imparare un mondo di cose.

TWN-TRWN 06-10-2006 12:27

Gli sps sono gli ultimi coralli che vanno inseriti e ovviamente vanno messi a maturazione completa, ovvero quando tutti i valori sono stabili.
Quindi certamente è consigliabile inserire prima gli lps quantomeno.
Io proverei prima ad inserire dei molli (pochi) perchè dannosi agli lps.
Comunque sia come ti dicevo devi rivedere un po' la strumentazione per poter ambire agli sps in futuro e non è detto che anche allora potranno vivere nella tua vasca.
Sta tutto a come imposti la vasca in maturazione e come intendi gestirla successivamente.
Tieni conto che lo schiumatoio è il cuore del sistema e il tuo non è proprio il massimo, anzi, perdonami ma da come ho capito è uno tra i peggiori.
Una pompa di movimento da 700 litri è insufficente per una gestione in stile berlinese in quanto prevede un movimento orario di 20 volte superiore al volume della vasca, nel tuo caso quindi una 2000 l/h sarebbe necessaria.
Se non parti bene non potrai mai ottenere qualcosa di veramente soddisfacente, qui si sta parlando di sps che sono i coralli più difficili ed esigenti, cosa che non puoi sperare se non sistemi al meglio la tua vasca.
Scusami se sono un po' brutale ma lo sono stati con me gli altri utenti di questo forum quando ho iniziato io e non posso far altro che ringraziarli per non avermi permesso di fare errori iniziali ;-)

Francesco Casile 06-10-2006 13:00

sono consapevole di quello che dici, e posso dirti che provvederò al piu presto a sostituire la strumentazione , ora sto pagando la plafo a 100 euro al mese e appena finisco prendo una bella pompa di movimento a gennaio avevo in mente una schiumatoio. quindi direi di iniziare piano piano adesso. ora ho un rhodactis che poveretto sta subendo traumi continui, ho intensione di prendere una bella sinularia e un piccolissimo sarco. poi appena sistemata la plafo con l'aggiunta dei 2x24 metto qualche LPS.
se hai qualcosa da dirmi fallo pure non crearti problemi. ricorda sono consapevole di avere una 500 n mezzo a tante belle macchine.

TWN-TRWN 06-10-2006 14:06

Non vorrei dire corbellerie ne essere drastico, ma secondo me devi stare molto molto attento nell'inserire LPS e, probabilmente non riuscirai ad inserire SPS ora che sto guardando anche la popolazione del tuo acquario.
Dici di avere 100 litri e di avere uno zebrasoma #07
Questo è un pesce adatto a vasche non più piccole di 250#300 litri, senza contare che apporterà una notevole quantità di inquinanti visto il poco volume della vasca e la scarsa qualità dello schiumatoio, mentre come sai, gli SPS sono molto sensibili a questi valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.