AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   sacchetto con gambero e sarda..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57640)

morganwind 05-10-2006 08:52

Ciao Nando,
dopo la mia visita alla tua vasca (eccezzzzziunale veramente, direbbe qualcuno!!) e i tuoi suggerimenti sulla sarda ho deciso anche io di provare.
Già a distanza di poco mi sembra evidente la miglior estroflessione dei polipi.
La vasca non è ancora popolatissima e, propio per questo, ho deciso di utlizzare solo una coda di gamberetto e un ciuffetto di nori.
Mi sembra che sia un piatto più leggero da digerire rispetto alla sarda :-))
Tra qualche settimana comincerò ad avere indicazioni + precise dei benefici della cura gamberetto&friends che potrebbe rivelarsi un buona alimentazione di base.

PS Hai avuto riscontri positivi con quel tentativo di cui si parlava?

aster73 05-10-2006 12:30

morganwind, prova e facci sapere come va.
Il prodotto di cui si parlava ( acidi omega 3 puri ) non è solubile in acqua per cui diventa molto difficile da far assorbire agli animali.
Proverò con altri metodi.
Ciao

aster73 05-10-2006 12:33

Quote:

Originariamente inviata da simone1968
ma usi solo la sarda?
per una vasca come la tua,solo la testa dovrebbe essere poca cosa.

Uso un sacco di altri alimenti, comunque, come dicevo , non è poca cosa inserire animali morti e lasciarli decomporre !!!

Penso che per la stragrande maggioranza delle vasche che vedo qui sul forum , alimentare con questo metodo può essere molto rischioso.

Ciao

morganwind 05-10-2006 12:49

Quote:

Originariamente inviata da aster73
morganwind, prova e facci sapere come va.
Il prodotto di cui si parlava ( acidi omega 3 puri ) non è solubile in acqua per cui diventa molto difficile da far assorbire agli animali.
Proverò con altri metodi.
Ciao

non è solubile e quindi viene scaricato nello ski?
Pensi che sia pericoloso xchè potrebbe essere un carico eccessivo di nutrienti (e quindi bisogna monitorare con attenzione i nutrienti) o ci sono anche altri motivi?
Non vorrei far andare alla malora la mia piccola...sto cominciando propio ora a vedere i primi risultati dop 7 mesi di semina

morganwind 05-10-2006 12:55

specifico....
non è solubile e quindi viene scaricato nello ski? intendevo l' omega3

Pensi che sia pericoloso xchè potrebbe essere un carico eccessivo di nutrienti (e quindi bisogna monitorare con attenzione i nutrienti) o ci sono anche altri motivi?
Non vorrei far andare alla malora la mia piccola...sto cominciando propio ora a vedere i primi risultati dop 7 mesi di semina...é invece rfiferito al metodo gamberetto&frieds :-))

malpe 05-10-2006 23:09

ottimo nando tienici aggiornati

malpe 06-10-2006 00:02

aster73, una domanda ma non c'e il rischio che il metodo perda di efficacia con gli schiumatoio sovradimensionati che quasi tutti montiamo???

morganwind 06-10-2006 08:52

Penso che, come anticipava Max, schiumatoi sovradimensionati facciano perdere d'efficacia gran parte di questo metodo, specialemnte se usato in versione light (gamberetto+nori esclusa sarda).
Si dovrebbe personalizzare la quantità da insere.
Aggiornamento: dopo 3 giorni la coda è praticamente sparita (ho messo il sacchetto sotto la caduta dello ski) e le nori si sono ridotte notevolemente.
Segno che era troppo poco il gamberetto o troppo sotto la corrente dell'acqua e che quindi ci sia stato anche un forte contributo dato dall'erosione della caduta dell'acqua?
Cosa intendi Nando, quando dici che può risultare pericoloso? Fosfati e nitrati o altro?

Pecos 06-10-2006 09:01

Re: sacchetto con gambero e sarda.....

Quote:

Originariamente inviata da malpe
si legge e si sente in giro che molti stanno adottando questo metodo per nutrire le nostre carissime acropore.
In un sacchetto tipo quello per il carbone o cmq a maglia fine si mette un gamberetto un pezzo di sarda delle alghe nori si chiude e si mette in sump in una zone dove ci sia abbondante corrente. Il tutto da ripetere settimanalmente.

Se qualcuno lo sta usando o sta provando sarei curioso di sapere come sta andando??

Caro d"collega Moderatore", sicuramente avrai letto quello che io ho scritto e le mie sperienze riguardo questo nuovo sistema di alimentazione perfezionato insieme a Paolo Broggi in un'altro forum.In suo onore ho nominato il metodo: BroGri. Sono contento che ti sia incuriosito il che dimostra una tua encomiabile voglia di sapere e la tua capacità di autocritica di fronte ai vecchi sistemi fino ad ora usati.
Non solo io ma chiunque lo ha utilizzato ha riscontrato vantaggi sia se intergato o no col fitoplacton.
Lascio a voi la possibilità di divulgarlo come effettivamente è nato mettendo il link oppure di eliminare questo messaggio.
Certo sarebbe un'opportunità notevole poter unire le esperienze di appassionati ( tra cui riconosco Aster) al di fuori di paure ancestrali di rovinare il proprio orticello, questo non è progresso ma mentalità retrograda, sicuramente non sarà in questo caso. Io sono sempre disponibile a rispondere a qualunque domanda ma non posso essere su due siti contemporaneamente poichè la mia professione mi concede pochissimi spazi.
Se volete ci vediamo dall'altra parte....
riguardo agli omega 3 certo che non sono solubili, ma non per tutti è così, io sto testando appunto un nuovo prodotto che li contiene ed ha anche al suo interno le alghe Khlamath.....
un cordiale saluto a tutto lo staff
Marco Grilli

malpe 06-10-2006 09:54

Pecos, ho letto il tuo approfondimento molto interessante e complimenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.