AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fotoperiodo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57542)

axel82 04-10-2006 11:34

scusate l' -d04 ma io non mi fido di uno che ha quell'immagine personale! :-D :-D

skerzo...addirittura 3 scaglioni... #24 la cosa si fa interessante

marcoilmace 04-10-2006 11:41

Interessante questa cosa di spezzare il fotoperiodo!!
Io adesso tengo 2 neon accesi per 8 ore 15#23 e nella fascia centrale altri 2 per 6 ore. In questo caso per spezzare il fotoperiodo come potrei fare...4 e 4 con 3 ore di picco in ogni scaglione?

dad76 04-10-2006 11:41

ok,alloraq ci provo e poi faccio sapere #24

Zannini Luca 04-10-2006 11:46

se ci sono pinte non molto esigenti 8 ore vanno bene ma 10 secondo me è una buona cosa...ci sono vasche condotte con 14 ore al giorno...tutto dire -05

asterix 04-10-2006 11:54

non vorrei sembrare un bacckettone... ma è che sono perlesso...

ho capito che il vincitore dell' ADA contest è fiko ma quasi sicuramente abbina un sistema di illuminazione particolare con una somministrazione particolare di Co2 e una somministrazione ancora più particolare di fertilizzanti ad una vasca spintissima con pochissimi pesci.

qui siamo nella sezione "il mio primo acquario" e forse non è il caso di confondere le idee di base semplici che sono necessarie per la conduzione di un acquario di base.

non vorrei dire ma Stika! Alessandro ha 15 anni e un acquario in allestimento (dal profilo ma magari è un errore), Dad ha un 120lt con 2 scalari e poecilidi... #13

a parte la scelta discutibile... non vi sembra un po' OT parlare di fotoperiodi spaccati e protocolli Dennerle?? Magari si fa solo del male ad una vasca che ha solo bisogno di un semplice ciclo di 8 ore di luce.

oltretutto... secondo me si puo anche fare un ciclo di luce di questo tipo: 7-8+14#23, che se non ci sono piante esigenti è sufficiente e che per i pesci non è sto gran stress...

dad76 04-10-2006 12:10

aiutoooooooo
allora è meglio se faccio le cose semplici #36#

p.s. purtroppo gli scalari me li ha affibbiati il negoziante e non so che farne quindi per ora restano

egle 04-10-2006 12:13

Quote:

io ho cominciato all'incirca un anno fa a spezzare il fotoperiodo in tre fasce
Ma hai un acquario di sole piante o hai anke pesci? xkè secondo me le piante possono nn risentirne ... ma i pesci?
Quote:

scusate l' ma io non mi fido di uno che ha quell'immagine personale!
...in effetti... :-D :-D :-D
comunque quello ke fanno i nipponici & Co sinceramente mi sa di: "faccio di tutto x avere un bellissimissimo acquario" (anke xkè da quello ke ho letto dopo averlo fotografato lo smantellano), io piccola neofita da 4 soldi voglio sì un acquario ke mi piaccia ma sopratutto ke i miei pinnuti stiano benissimo e quindi mi kiedo:"ma i pesci ke dicono se ad un certo punto gli si spegne tutto per 2/3 ore? E' normale x loro avere di punto in bianco buio x un po? Il loro metabolismo va a farsi benedire? Si impauriscono e si stressano pensando ke stia arrivando lo zunami (nn so come si scrive)? Oppure visto ke quando arrivano i temporali o quando il sole "gira" anke in natura si possono trovare all'ombra e nn ne risentono?Insomma saranno mica scemi quelli della dennerle a scrivere delle boiate infami!
Ora ke vi ho stordito col delirio concludo ke: ragioniamoci assieme e se arriviamo ad una conclusione "possibile" faccio da cavia e ci provo!

axel82 04-10-2006 12:14

li puoi sempre portare indietro dicendogli che nella tua vasca non stanno bene e che lui è un grande incompetente

ti fanno comprare pesci incopatibili tra loro in modo che muoiono subito e ne compri altri..

prima di fare compere chiedi pure qua...

dad76 04-10-2006 12:20

infatti vi sto tempestando di domande :-))

egle 04-10-2006 12:27

asterix, nn volevo confondere le idee a nessuno ma visto ke l'oggetto è "fotoperiodo" informavo solo ki come me nn riesce a godersi l'acquario ke c'è una fonte (e mi sembra abbastanza autorevole) ke dice di spezzare il fotoperiodo x la salute di pesci e piante. Se ritienete opportuno spostarci in una sezione più indicata ditelo.
P.S. #28g nn ho capito cosa intendi x
Quote:

7-8+14#23,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.