AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cannibalismo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57537)

Zannini Luca 04-10-2006 11:39

spesso i guppy che escono dagli allevamenti non sono come dire....sani, se sono morti nella tua vasca forse è solo un caso, può benissimo essere che abbiano ricevuto il bacio della morte prima di portarli a casa #06

Losbircio 04-10-2006 11:42

Quote:

benissimo essere che abbiano ricevuto il bacio della morte prima di portarli a casa
Molto spesso è così!!!

Dviniost 04-10-2006 12:35

Concordo con quello già scritto precedentemente circa il "cannibalismo" ma mi sembra al quanto strano che ben due pesci (anche se piccoli come possono essere i guppy) siano stati completamenti divorati nel giro di una sola notte...

Secondo me non saranno spariti del tutto ma qualche pezzettino ci sarà ancora (anche se questo discorso vale più per ieri e non oggi dato che ormai la decomposizione avrà già fatto la maggior parte del lavoro)...se riesci a trovarli e toglierli è meglio in modo da non inquinare inutilmente l'acqua.
Ti consiglio di fare un buon cambio dell'acqua di circa il 30% nel caso in cui non dovessi trovare nulla e cmq di farlo magari ridotto (quindi 15-20 %) anche se dovessi trovare i resti dei poveri pesciolini. Se la vasca ha un litraggio superiore ai 100 litri "netti" puoi anche scalare queste percentuali di un 5-10%...più invece il litraggio è minore più è importante che tu faccia un cambio d'acqua. ;-)

thunder78 04-10-2006 20:57

Ragazzi, vi ringrazio per i vostri consigli ma mi duole annunciarvi che ho trovato i due guppy morti. Una era dentro un pianta (proprio dentro!!! -05 ), l'altro era dietro il filtro(o meglio l'aspiratore), tutte e due stecchiti. Inoltre davanti i miei occhi #07 è morto uno dei tre brochis (ieri pomeriggio). Non è stato molto bello perchè in 3 mesi e la prima volta che mi capita di avere delle morti in vasca. Stamattina ho fatto un bel cambio d'acqua, di circa il 30% proprio come detto sopra, e i pesci stanno bene.

Credo che il pescivendolo mi abbia venduto 3 pesci malaticci, ma già li vedevo tutti e tre strani da quando li avevo inseriti in vasca, mentre gli altri stavano bene. Oggi ho voluto seguire un vostro consiglio e ho inserito un'altra guppa (rapporto 1 m e 3 f) e in più 4 piccoli otonciclus per l'invasione delle alghe, anche se ripeto avendo fatto un bel cambio d'acqua, alcune le ho rimosse io... a proposito... ma ste lumachine stanno proprio a crescere, eh??!!! -28d#

Zannini Luca 05-10-2006 02:00

prova con il Gastropex della eSHA ....micidiale #18

Krily 05-10-2006 11:40

Ciao,
faccio un po' il noiosone ma credo che qualcosa che non va nell'acquario comunque c'è: #24

Prima cosa, perchè non ci posti i dati della vasca (Dimensioni, valori dell'acqua, etc.?)

Secondo, che i Guppy appena acquistati muoiano facilmente è purtroppo abbastanza frequente, il Brochis invece è solitamente pesce robusto, quindi si può sospettare che qualche problema lo abbiano i valori dell'acquario. Oltre ciò mi sembra di capire che hai problemi di alghe, cosa che può dipendere da molti fattori ma anche da uno scarso igiene della vasca.

Ti consiglio quindi di dotarti di test, se non li hai per verificare almeno i valori di pH, NO2 ed NO3, in base a questo cerchiamo di capire cosa non va, se sono solo problemi di debolezza iniziale dei pesci oppure altro.

Ciao,
Krily

Zannini Luca 05-10-2006 11:52

Se fossi in te con problemi di alghe proverei a misurare anche i fosfati...non si sa mai ;-)

Pupa 05-10-2006 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
Pupa ma tu queste informazioni dove le prendi!!!!
Senti voglio darti un consiglio da amico....Non è detto che tutto quello che è scritto sul web sia oro COLATO anzi!!!!molto spesso ci si leggono certe caxxate che fanno paura!!!Allora ti esorto a dare consigli sulle tue esperienze che sono state testate da te.
Piano piano avrai l'esperianza giusta per poter dare suggerimeni alle persone che hanno bisogno di Aiuto.
Questo non vuole assolutamente essere un rimprovero, lungi da me, ma solo un modo per evitare strafalcioni Passaparola che si trovano su internet!!!!

Parlo proprio per esperienza infatti ;-)

Sarei curiosa di sapere cosa ho detto di strafalcione secondo te, in questo caso sui cory, o sui suoi cugini Brochis..

Argomenta passo per passo il mio post,
non vorrei che gli utenti meno sapienti di te fossero traviati dalle immense sciocchezze che ho scritto.. :-))

thunder78 05-10-2006 22:16

I test li ho già fatti ma li faccio periodicamente ormai da un pò di mesi. Il cambio d'acqua è regolare. Quelli sono solo residui di alghe che mi porto dietro e che provvederò a togliere. #13

Lisetta 05-10-2006 22:22

Se vuoi che proviamo a darti una mano dovresti postare i valori dell'acquario (se li misuri sempre meglio) e se hai adottato tutti gli accorgimenti di ambientamento per i guppy e brochis in questione.
La vasca, leggo da un altro topic, è da 80 litri, giusto?
Un bacio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.