AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   risultati test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57517)

Federico Sibona 04-10-2006 21:27

Allora questo è quanto io penso tu debba fare:
1) non ho capito se nel filtro c'è materiale filtrante e quale, se non c'è è inutile attivare la pompa, prima si deve mettere il materiale (lana canolicchi o lana spugne canolicchi).
2) riempi l'acquario d'acqua, se non è già pieno.
3) attiva il filtro e riscaldatore
4) metti qualche pianta vera e tieni accese le luci per 7/8 ore
5) dimentica l'acquario per tre/quattro settimane
6) leggi qualche buon libro sul primo acquario o leggi molto su questo forum in modo da crearti un po' di esperienza
7) dopo tre/quattro settimane fai i test dell'acqua e riferiscili sul forum e ti daremo una mano a decidere quali pesci vanno bene con la tua acqua od a modificare i parametri dell'acqua per mettere i pesci che ti piaceranno ed anche quali piante aggiungere

Ciao
Fede

quino 05-10-2006 06:57

1) nel filtro per adesso ci sono 2 spugne di serie ai lati e una spugna in poliestere nel mezzo. Ho spento la pompa e adesso attendo di andare a comprare lana e canolicchi, quindi poi la disposizione è la seguente: lana (sotto) spugne (sopra a lana) canolichi (in alto). Ma le spugne che stanno ai lati li devo quindi togliere?

milly 05-10-2006 07:56

perchè hai spento la pompa ??? deve stare sempre in funzione 24 ore su 24 da subito :-) per la disposizione dei materiali filtranti considera che la lana dovrebbe incontrare per prima l'acqua che entra nel filtro, poi le spugne, per ultimi i cannolicchi. quando avrai sistemato tutto, non toccare più il filtro per almeno 3 settimane e non fare cambi d'acqua :-)

quino 05-10-2006 08:27

ho spento la pompa perchè federico ha detto che era inutile tenerla accesa se non mettevo i materiali filtranti (lana spugna canolicchi). Quindi adesso anche se non ho i materiali filtranti la devo tenere accesa la pompa?

è obbligatorio mettere piante vere? quali sono le piante più facili (manutenzione, adattamento) da inserire?

Federico Sibona 05-10-2006 08:56

quino, mi scuso per non essere stato chiaro, intendevo dire che era inutile far girare la pompa se il filtro era vuoto, Quelle spugne nel filtro SONO materiale filtrante. Non conosco il tuo filtro, se è già pieno di spugne probabilmente va' bene così, aspetta che ti consigli qualcuno che lo conosce. Nell'attesa riattiva la pompa, da questo momento la pompa dovrà essere attiva 24 ore su 24 per tutta la vita dell'acquario, tranne brevi momenti per le operazioni di manutenzione.

Ciao
Fede

quino 05-10-2006 14:29

ok, ho riattivato la pompa, inserendo ai lati la lana, poi le spugne e al centro per ultimo i cannolicchi.

quino 05-10-2006 15:27

per una buona misurazione del termometro, dove va posizionato? (ho posizionato il filtro e il riscaldatore nella parte posteriore sinistra)

asterix 05-10-2006 15:32

metti il termometro dove lo puoi vedere bene. secondo me la sua posizione non è importantissima.

quino 05-10-2006 15:38

ok, allora lo metto nell'angoletto della facciata anteriore...

quino 05-10-2006 18:36

ho nato che c'è dello sporco in superficie tanti puntini bianchi, come fare per pulirlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.