![]() |
ah... dimenticavo.. alla fine non ho ben capito x le luci..
Attualmente ho 1 bianca 18W e una rosa 10000K.. trasformo e ne prendo 2 da almeno 30W? grazie |
Diciamo che le piante sono in funzione dei neon e vicevarsa. Con la tua attuale illuminazione ti consiglio piante poco esigenti anubias, microsorium, cryptocoryne, hygrophila, vallisneria. Per i pesci direi poecilidi o melanotenie se invece metti la co2 puoi metterci degli scalari.
|
Per le luci devi decidere cosa vuoi fare se vuoi avere la possibilità di mettere diversi tipi di piante aumenta l'illuminazione ma dovrai mettere anche la co2 e iniziare a fertilizzare e mettere un buon fondo (il tutto è impegnativo e non economico)altrimenti vedi il mio post sopra. Per adesso ti consiglio di tenerti il 18w da 6000k e metterne uno da 18w 840 osram.
|
sai cos'è.. è che anche se non è del tutto economico vorrei fare adesso le cose che ritengo "irreversibili": ad esempio se metto un buon fondo adesso non dovrò più preoccuparmene e mi lascio aperta ogni opzione in futuro.. al contrario le luci posso cambiarle in ogni momento..
X il fondo cosa mi consigli? direi che altre cose "irreversibili" non ce ne sono, vero? |
bakalar, mi potresti illuminare sui miei errori, così imparo qualcosa in +......
grazie 1000... scusa albycarta se ti occupo il post, ma ogni volta che sbaglio qualcosa cerco di capirci meglio.... come fondo io metterei flourite...... |
Ok capito, come fondo vai di Fluorite altre cose irreversibili direi che non mi vengono in mente.
|
Comunque come già scritto, il filtro della juwell è formato da vari strati di spugne a granulometria diversa diviso in 2 cestelli e sopra di essi va posta la lana perlon per filtrare il "grosso". Le spugne sottostanti non vanno mai toccate poichè fungono da deposito di batteri e sostituiscono i cannolicchi. Vanno solo molto saltuariamente sciacquate quelle soprastanti.
Certo si può anche sostituire le spugne con i cannolicchi ma poichè il funzionamento di tale filtro nella disposizione standard è ottimo non vedo poichè debba essere modificato!! Per questo insisto nel consigliare ad albycarta di non inserire i cannolicchi ma lasciare le spugne!!! |
ok.. grazie..
quando ho allestito il tutto vi faccio sapere.. PS.. ho visto il sito ADA, ma mi sembrano un po' eccessivi quegli acquari.. periò l'erbetta così mi fa impazzire! Vedremo cosa mi viene fuori.. grazie |
se vuoi allestire un sudamericano guarda qui :
www.natureacquarium.it l'akadama abbassa il kh..ma se fai nei primi tempi cambi frequenti d'acqua (a scapito del filtro che matura più lentamente) o aggiungi gli elementi che l'akadama toglie non avrai problemi (mi sebra bicarbonato ma non vorrei dire una cavolata). io con scalari e altri pesci sudamericani non ho avuto problemi. |
si, gli acquari ada sono un po' eccessivi, però si può fare qualcosa di simile anche in pochi litri..... pochi..... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |