![]() |
Quote:
|
maomig, no.. è una batteriosi. non è detto che attaccherà tutti i calici, magari quelli morti erano leggermente feriti.
Tu prova ad aspettare ed a mantenere al massimo la qualità della vasca. |
Quote:
|
maomig, non lo so mi spiace...
|
OK, grazie lo stesso, oggi chiamerò il negoziante che me l'ha venduta e vediamo che mi dice.
|
maomig, ma non riesci, a scanso di equivoci, a togliere il calice "malato" per evitare un eventuale contagio? Te lo dico perchè la mia ha 4 calici disposti in maniera tale che potrei farlo..probabilmente ci avrai già pensato o non potrai, però... :-)
|
Quote:
In ogni caso, per non stressare troppo l'animale visto che è in questo stato, proverò (consiglio del negoziante) a puntargli una pompa per togliere la parte marcescente e "pulire" eventuali ulteriori formazioni batteriche. Se non riesco li aspirerò.... Comunque, leggendo qua e là, in questi casi consigliano proprio un movimento medio-forte per puluire i tentacoli da questo "gel" bastardo..... |
io doserei anche un pò di iodio IMHO
|
Quote:
grazie |
Allora, oggi pomeriggio torno a casa e trovo un altro calice morente, uno che quando sono partito stamattina era in splendida salute. Decido quindi di passare all'azione drastica:
- ho tirato fuori l'euphyllia e ho sciacquato via tutto il materiale morente/gelatinoso che sono riuscito; - l'ho rimessa in vasca per un pò sotto movimento medio/forte - l'ho ripresa e gli ho fatto un bagnetto con acqua e iodio (a concentrazione più elevata che in vasca) - ho ripetuto l'operazione un paio di volte. Domani gli farò un altro paio di bagnetti...ho letto che in questo modo si potrebbe risolvere anche se non è detto. Questa Brown Jelly disease è davvero bastarda perchè non si vede, ossia si annida tra i tentacoli fin quando non esplode ed allora è troppo tardi. Comunque consigliano di non tenere le euphyllie in zone di corrente troppo moderata: ciò favorisce l'accumularsi di batteri sugli animali e, quindi, l'insorgere di questo tipo di malattia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |