AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphyllia glabrescens morente: AIUTO !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57190)

maomig 02-10-2006 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
maomig, in effetti da questa foto sembrerebbe ... non si combatte.. o per lo meno non mi pare ci siano rimedi.

Quindi aspetto che muore tutta, calice dopo calice? -20 -20

Pfft 02-10-2006 08:58

maomig, no.. è una batteriosi. non è detto che attaccherà tutti i calici, magari quelli morti erano leggermente feriti.
Tu prova ad aspettare ed a mantenere al massimo la qualità della vasca.

maomig 02-10-2006 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
maomig, no.. è una batteriosi. non è detto che attaccherà tutti i calici, magari quelli morti erano leggermente feriti.
Tu prova ad aspettare ed a mantenere al massimo la qualità della vasca.

Farò così allora, intanto grazie per il supporto. Ultima domanda: non è che per caso posso fare un "bagno" all'animale in qualche sostanza (tipo betadine, ad esempio) per limitare l'azione di questi batteri?

Pfft 02-10-2006 09:05

maomig, non lo so mi spiace...

maomig 02-10-2006 09:11

OK, grazie lo stesso, oggi chiamerò il negoziante che me l'ha venduta e vediamo che mi dice.

Perry 02-10-2006 09:22

maomig, ma non riesci, a scanso di equivoci, a togliere il calice "malato" per evitare un eventuale contagio? Te lo dico perchè la mia ha 4 calici disposti in maniera tale che potrei farlo..probabilmente ci avrai già pensato o non potrai, però... :-)

maomig 02-10-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Perry
maomig, ma non riesci, a scanso di equivoci, a togliere il calice "malato" per evitare un eventuale contagio? Te lo dico perchè la mia ha 4 calici disposti in maniera tale che potrei farlo..probabilmente ci avrai già pensato o non potrai, però... :-)

Macchè pensato....sono di un'ignoranza paurosa..... :-(

In ogni caso, per non stressare troppo l'animale visto che è in questo stato, proverò (consiglio del negoziante) a puntargli una pompa per togliere la parte marcescente e "pulire" eventuali ulteriori formazioni batteriche. Se non riesco li aspirerò....

Comunque, leggendo qua e là, in questi casi consigliano proprio un movimento medio-forte per puluire i tentacoli da questo "gel" bastardo.....

Abra 02-10-2006 10:51

io doserei anche un pò di iodio IMHO

maomig 02-10-2006 11:41

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
io doserei anche un pò di iodio IMHO

già fatto, sono andato di corsa ieri sera a prenderlo da Abissi #36#

grazie

maomig 03-10-2006 01:23

Allora, oggi pomeriggio torno a casa e trovo un altro calice morente, uno che quando sono partito stamattina era in splendida salute. Decido quindi di passare all'azione drastica:

- ho tirato fuori l'euphyllia e ho sciacquato via tutto il materiale morente/gelatinoso che sono riuscito;

- l'ho rimessa in vasca per un pò sotto movimento medio/forte

- l'ho ripresa e gli ho fatto un bagnetto con acqua e iodio (a concentrazione più elevata che in vasca)

- ho ripetuto l'operazione un paio di volte.

Domani gli farò un altro paio di bagnetti...ho letto che in questo modo si potrebbe risolvere anche se non è detto. Questa Brown Jelly disease è davvero bastarda perchè non si vede, ossia si annida tra i tentacoli fin quando non esplode ed allora è troppo tardi. Comunque consigliano di non tenere le euphyllie in zone di corrente troppo moderata: ciò favorisce l'accumularsi di batteri sugli animali e, quindi, l'insorgere di questo tipo di malattia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.