![]() |
ma come devo usale la Ambramicina? Devo sciogliere la polvere in proporzione alla quantità dell'acqua, e poi? E' sufficiente scioglierla nell'acqua, o il pesce deve bere il punto in cui la getto? Magari mettendoci del cibo vicino?
Ecco intanto delle foto aggiornate a stamattina.,... non so se si nota, ma mi sembra più gonfio: NOTA: dalla foto sembra meno gonfio, ma dal vivo, è diverso è più gonfio.. non so ma la foto non rende l'idea come dal vivo: http://img301.imageshack.us/img301/293/dsc03391tg4.jpg http://img301.imageshack.us/img301/7508/dsc03386st4.jpg http://img301.imageshack.us/img301/4053/dsc03390ip0.jpg http://img301.imageshack.us/img301/2769/dsc03392qc2.jpg |
l'ambramicina si usa cosi':1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno al terzo di cabio del 30% di acqua.areazione obbligatoria.da fare esclusivamnete in vasca a parte.in pratica scioglia un compressa in una tazzina di acqua dell'acquario e la versi nella vaschetta.la cura consite appunto in un bagni di 5 giorni dove in questi di tu somministreari al pesce magimi multivitaminici.lele
|
Grazie, lele... una cosa: siccome la vaschetta dove tengo il pesce contiene esattamente non più di 4 litri, ho fatto la proporzione per 250 mg di AMbramicina... e mi risulta che dovrei dividere il contenuto della capsula in 6 parti c.a. ho cercato di divedere la polvere in 6 parti (certo è approssimativo) e l'ho gettata nell'acqua dovo averla sciolta come mi dici.... ho delle domande: in che senzo aereazione obbligatoria? Perchè si deve areare? Ma il pesce non mangia.. quindi come assorbe la medicina che è nell'acqua? Pensi sia sufficiente anche se non ingoia l'acqua? Ok, al terzo giorno faccio il cambio di un pò d'acqua...
speriamo bene.... :-D |
l'areazione :ogni cura edica triduce il quantiitativo di ossigeno per tanto lì'areastore smuovendo l'acqua ne libera..i pesci bevono acqua per stabilire la pressione osmotica interna bevono meno dei marini ma bevono.
|
Ciao... ancora il pesce non accenna nessun miglioramento.. è tale e quale a 3 giorni fa.... sigh...
l'acqua mi diventa sempre color rosa, quasi rossa, praticamente ogni giorno ed emana un odore sgradevole.... ho cambiato circa il 40% di acqua in questi 3 giorni, ogni giorno.. non è che poi la cura non fa effetto? Intanto perchè diventa rossa e puzza? Io il pesce ho la possibilità di tenerlo solo in un contenitore di soli 4 litri quindi ho dovuto dividere la pillola di Ambramicina di 250 MG per 4 L. Ho diviso il contenuto della pillola per 6 parti perchè 6X4 (litri)= 24 (240 Mg) (vabbè la pillola ne contiene 250, fa lo stesso o magari gli aggiungo un pizzichino in più)... Lo sciolgo in un bicchiere con acqua tiepida e lo getto dentro il contenitore... poi gli do da mangiare 2 o 3 pizzichi di cibo vicino dove ho gettato la medicina... ma non so se sia sufficiente.. il pesce non mangia subito... e forse nemmeno lo mangia.. credi che basti stare immerso nel medicinale o lo deve ingoiare di più? Un dubbio importante: Io tengo il filtro acceso altrimenti l'acqua puzzerebbe anche peggio.... naturalmente nel filtro tengo solo la lana e i tubetti di ceramica... non c'è traccia di carbone attivo.... (ma devo tenerlo acceso il filtraggio o no?) mi è venuto adesso questo grande dubbio..... Per il resto... non so... il pesce è gonfio ma sveglio.. Aspetto con ansia notizie.... devo fare di tutto per salvarlo.... #36# |
termina la terapia.e rivaluteremo la cosa.a termine terapia ricordati pero' di inserire per una settimana attivatori batterici nel filtro.e cosa imortante di cambiare tutta l'acqua .lele
|
La terapia dura quanti giorni? Ho letto 5 vero?
Ma per l'acqua che diventa rossa.. stasera è proprio rossa.... io di solito la cambio ogni giorno un pò... perchè diventa davvero rossa.... non so perchè... Per il resto ok, termino la cura e vi farò sapere... |
Sono 5 giorni di cura... ieri mi sembrava leggermente più sgonfio... ma oggi è rimasto uguale... devo continuare con la cura? invece di 5 giorni potrei continuare fino a 6 o 7?
L'acqua dev'essere così rossa? Ho fatto il cambio, ma diventa sempre molto rossa... veramente cambiavo l'acqua ogni giorno (su 4 litri che ne contiene la bacinella, ne toglievo 1 litro e mezzo) - ogni volta che diventava rossissima... Posso continuare o no? Il pesce ha un ottimo appetito.. ieri si è magiato tutti i piselli!! |
passati i 5 giorni la cura deve essere interrotta.adesso filtri con carbone superattivo per 36 ore se nn sei in 40 ena al termine cambio del 80 % di acqua.vediamo come reagise il pesce
|
OK... al momento sembra leggermente più sgonfio... non respira più velocemente come prima... nuota meglio, ma rimane sempre gonfietto... pensi che col tempo sgonfia anche interrompendo la cura?
PS: nell'acqua ieri ho notato una cosa che non era successa in questi 4 giorni: ovvero tra la schiuma c'era qualcosa di marrone.. come una patina marroncina... che cosa potrebbe essere? Ciao.. .. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |