![]() |
il fatto è che io ho l'acquario al centro del salone e non sarebbe la cos + elegante del mondo....i miei mi ucciderebbero
|
Per i reattori vai in un negozio di elettricisti... ne trovi una marea... ti basterebbe un reattore per 2 da 30w, poi 2 starter e relative basette del filo e le cuffie stagne... quelle vai in negozio di acquariofilia, devono essere resistenti all' acqua...
Quei neon che ti ho detto girano attorno ai 12 € l' uno... Per sistemarli devi un po' modificare il coperchio... io per esempio ho messo i reattori fuori dall' acquario, dentro il mobile, in modo da lascire tutto lo spazio dentro il coperchio per le lampade, e poi ho foderato tutto l' interno con un enorme riflettore creato con il retro di un carellone da cantiere edile in lamiera lucida... Per il progetto di CO2 a reazione alcoolica clicca quì: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp Per piccole idee sul fai da te acquaristico clicca quì: http://www.acquaportal.it/Faidate/ ciao! :-)) |
faby, posso kiamarti enciclofaby? :-)) ;-)
|
:-D :-D :-D :-D
Fai pure! ;-) :-)) |
Ciao ...anche io come te ho le stesse lampade (due neon da 30W)
....grazie ai consigli che i nostri amici ci danno qui sul forum ..mi sono attrezzato per portare a 4 le lampade della mia vasca (un Cayman 110 / 230litri). Mi sono recato presso un centro Osram (ma va bene qualsiasi negozio serio di vendita materiale elettrico), e mi sono procurato 4 Neon fiammanti una 10000, una 840 e due 965 BioluX, dovevo prendere anche una 865 ma non ne avevano in casa (è in ordine :-) ), Un reattore elettronico (ballast) che pilota 2 neon da 18W a 58W, 4 portalampada stagni e 6 metri di cavo elettrico, il tutto a 90€ (probabvilmente se andavo da un fornitore all'ingrosso pagavo di meno ..cmq). Sabato mi metto all'opera ...cambio i miei due neon (sono 8 mesi che lavorano) e aggiungo altre due lampade portando la vasca a 120W e sono oltre lo 0,5W litro ..e poi vediamo se riusciamo a far crescere un po di piante (se i miei Ruvalutus Aequidens sono d'accordo). Se ti dico che solo un resttore comprensivo di cuffie adatto alle mie lampade mi sarebbe costato 75€ ??? ...in pratica è come se mi fossi preso 4 neon a 15€ ..e dubito che nei negozi pagherei meno di 15€ un solo neon. La grossa fregatura è che i 30W non sono commerciali ..ma solo per usi particolari ..come il nostro e qualche altro....questo fa alzare un po i prezzi di vendita... Trovati un bel fornitore ..e fai la spesa ..vedrai che ne sarai soddisfatto poi ..garantito :-)) |
Caio Woodoo io sono circa delle tue parti mi puoi dire dove ti sei rivolto per i neon in particolare mi interessa il biolux
|
...Milano, ci devo andare Sabato (se non mi nasce il figlio :-) #22 #22 :-) ) a ritirare due neon da 10W per lo sterilizzatore ...se voui te lo prendo io e poi ci vediamo, di dove sei esattamente ??
|
Quote:
|
Quote:
e certo ...la femmina è già presente da 3 anni ...il maschietto è in arrivo ...questione di ore :-) :-)) |
Sono di binasco mi interessa il biolux da 30w ma purtroppo e' gia' domani. Magari puoi dirmi esattamente dove, cosi' provvedero' io. Se vuoi mandami un mp.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |