![]() |
Allora, secondo me sono Ciano. Anche io ci sto combattendo già da un pò, con successia fasi alterne. Dovresti cercare di diminuire la temperature portandola a 23#24 gradi, pulire spesso sia il fondo che i vetri e fare cambi d'acqua anche se qui i pareri sono diametralmente discordanti. Anche diminuire la luce aiuta e tenere l'acqua a valori perfetti, comunque di preciso nessuno sa con certezza perchè vengono e come e quando se ne vadano, bisogna avere pazienza.
|
io mi sparo...se tengo accese solo le luci blu non si riformano...appena accendo tutte le luci nel giro di poche ore siamo punto e a capo.
Eritromicina? aceto? |
noritren, importnte è non diminuire il fotoperiodo , portalo ad almeno 9 ore ma non puoi usare aceto , un sistema a coltura batterica necessita di schiumatoio , ..in poche parole , i batteri si nutrono degli inquinanti , crescono in modo abnorme grazie al carbonio ,e vengono tolti dall'aqua tramite schiumatoio , se non c'è lo schiumatoio , loro mangiano crescono muoiono e ritorna tutto in circolo ,controla temperatura , movimento inquinanti ph e luci , (cambiale se sono vecchie ) cosa metti nella vasca? sei sicuro che l'acqua dei cambi sia di qualità?
|
e se mettessi aceto, aspetto qulche giorno che si moltiplichino i batteri e poi faccio un cambio del 75%?
Però il fatto di togliere gli inquinanti non mi sembra sufficiente perchè ho fatto un cambio 50% e uno 75% quindi di acqua vecchia ne è rimasta poca. Secondo me una volta che ci sono, siccome non cresce nient'altro(non vedo lumachine, non vedo copepodi, non vedo alghe verdi, ecc) i nutrienti li trovano comunque. Per 1 anno ho sempre usato acqua di rubinetto declorata, da un paio di mesi anche da osmosi inversa (mezza e mezza). Ho riprovato cn solo rubinetto per vedere se era la RO ma niente. L'eritromicina fa tanti danni? |
noritren, ma se usi acqua del rubinetto avrai sempre alghe , ma non devi nemmeno tagliarla con quella del rubinetto , ...un impianto ad osmosi a 3 stadi , costa circa 70 € e produce una acqua pura a circa il 90% , ci sono persone che comprano impianti a 6 stadi da 300€ per migliorare la qualità di solo qualche punto percentuale , ...dammi a retta , fai cambi settimanali del 20 % con acqua ad osmosi e sale di qualità vedrai che le cose miglioreranno sicuramente ,,,che animali hai dentro?
|
A dire il vero ho sempre usato solo rubinetto per 1 anno e non mi sono mai venuti. Dopo 2 mesi di acqua RO si.
Per quello avevo provato a smezzarla con rubinetto. L'impianto mi fa acqua di circa 6 7 ppm. Ci sono 4 discus, qualche ormai chiusissima xenia e un lismata. |
noritren, Ci sono 4 discus...mi hai fatto venire un colpo......la xenia è normale che sia chiusa , è uno tra i coralli più delicati ..con cosa la misuri l'acqua ad osmosi?.... sei daccordo con me , che maggiori nutrienti , si hanno , maggiori alghe si avranno? le cose che mi hai detto sono , alquanto strane , c'è da dire che le alghe accellerano la loro crescita per colpa di parecchi fattori , scarsi nutrienti , (per nutrienti intendo anche elementi utili alla proliferazione algale ) forte movimento....illuminazione corretta ...segui queste regole , e le alghe se ne andranno
|
ho sbagliato...volevo scrivere discosoma non discus... di semovente c'è solo lismata
|
noritren, avevo capito
|
ah ecco altrimenti mi avevi già mandato un sicario...cmq misuro con hanna combo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |