![]() |
ah preciso che l'akadama sarà poca, 4 litri, non tutto il fondo!
|
Quote:
|
Salve se la vasca è 100*40 due sacchi di akadama da 12 vanno bene??
Ma il problema dei carbonati quando puo durare?il tempo della maturazione??oppure piu a lungo??grazie |
Ozelot, si....esattamente...il vechio fondo viene inoculato con palline fertilizzanti e sopra uno strato di 1,5cm di akadama per fornire il giusto supporto al pratino....
un altro piccolo problemino...ora la vasca è totalmente senza piante, e purtroppo ci resterà non meno di 7-8 giorni...i nitrati saliranno sicuramente, così come i fosfati...ed ho paura che all'accensione delle luci mi esplodano le alghe! Come posso fare per tenere sotto controlo la situazione? cambi d'acua giornalieri di 10 litri? #24 |
Riduci l'illuminazione al minimo per i pesci, anche se non penso ci siano grossi problemi se stanno senza luce per qualche giorno, comunque ci sarebbe la luce per l'ambiente....
Riduci anche il cibo e se vedi che ci sono problemi intensifica i cambi d'acqua...... ;-) |
ma visto che ormai ci 6 rifallo tutto il fondo.metti un cavetto riscaldante da 25w,sotto al contatto con il vetro torba e osmocote,poi uno strato di pozzolana,uno strato di akadama grossa sopra la pozzolana e uno strato di akadama fine in superfice.metti le piante,20#30 giorni,monitorizzi i valori dell'acqua e quando i valori sono stabili inserisci i pesci.avrai speso qualcosa in piu',ma starai alla grande per il prossimo secolo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
il cavetto riscaldante non ho intenzione di metterlo e non posso traslocare i pesci, il fondo fù fatto molto bene la prima volata un anno e mezzo fà e con una cura di palline fertilizzanti ed akadama credo sia tutt'ora molto valido....
altrimenti ogni anno dovrei rifare il fondo da capo e non mi pare il caso ;-) ozelot pensi che se tengo le luci totalmente spente per 10 giorni i pesci possano risentirne? la stanza è molto luminosa.... |
secondo me i pesci non avranno problemi
|
ok, allora luci spente :-))
agiornamento: la situazione si è stabilizzata, ho avuto qualche piccolo sbalzo il primo giorno ed ho integrato con il buffer, adesso la situazione è ok! nessuna perdita e nessuna sofferenza! in fin dei conti la quantità di akadama è poca.... ho ancora pulviscolo in sospensione, ma si stà lentamente depositando! ReK, ho seguito i tuoi consigli sull'utilizzo di carta assorbente per togliere la patina ed ha funzionato alla grande!! ;-) n°1!!! ho inserito le stones dopo averle lavate e lascite a bagno in acqua d'osmosi 2 giorni, hanno rilascito un pò di polvere, ho fatto svariate prove e l'ho inserite.... sembra tutto ok....! unico problema, ho finito i test!! mi sono rimaste solo le strisce :-( a breve comprerò qualcosa di serio... ora provo a fere qualche foto della situazione e poi ne riparliamo ;-) grazie a tutti |
ecco qualche foto fatta al volo e nemmeno tanto bene!!! Avendo l'acquario in mezzo alla stanza, anche con le tapparelle tutte abbassate ho ounque molti riflessi, l'ideale è farle di sera....cmq giusto per rendere l'idea..
le lampade non sono quelle giuste, le 4000 mi devono ancora arrivare...queste sono 3x6000 + 1x15000...un pò bianchina :-)) AH le foto sono volutamente sottoesposte...la vasca è moooooolto più luminosa!!! http://img207.imageshack.us/img207/9314/1gz2.th.jpg http://img98.imageshack.us/img98/7554/2zi0.th.jpg http://img98.imageshack.us/img98/8804/3qy4.th.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |