![]() |
Un altra cosa a cui stavo pensando e che volevo chiedervi........visto che sopra l'acquario ho un ripiano molto solido pensavo al rabocco dell'acqua per caduta ...metterei un bidoncino da 5 litri sulla mensola con un tubicino per areatore all'interno che scenderebbe fino alla vasca, fisserei il tubicino con una punta di silicone al livello da me stabilito (cosi da non farlo muovere) ovviamente quando l'acqua scende anche di un millimetro al disotto del tubicino avviene la fuoriuscita che riporta il livello a quello da me stabilita in precedenza.
Ci sono rischi? (credo proprio di no) Facendo cio' il tutto mi costerebbe 2 euro (il bidone e il tubo) e non ho meccanismi elettrici ne ppompe che si blocchino e via dicendo. Dite che puo' andare come idea vero? |
si ma non hai molto controllo del rabbocco. devi sempre star lì a tararlo in base al consumo.
ti consiglio un rabbocco pilotato da pompa e automatizzato,. ;-) |
scusa lele....ma non c'è nulla da tarare .....fissi il tubicino con una punta di silicone e riempi la vasca fin quanto l'acqua non tocca il tubicino e quindi l'acqua si ferma ...nel momento in cui l'acqua si abassa di un solo millimetro il tubicino subito (per caduta) butta acqua fino a bloccarsi in automatico.
Hai mai visto in un negozio di animali un beverello per uccellini? per caduta la vaschetta dove bevonoi resta sempre allo stesso livello ....non so se riesco ad esser chiaro ....in tutti i casi provo e poi vi faro' sapere ..magari postando qualche foto. |
con il sistema che dici il sale per osmosi passerà dalla vasca al bidone di rabocco conseguenza ti si stara la salinità: nel rabocco si alza invece di stare a zero e nella vasca ti si abbassa..
ci vuole un rabocco automatico elettrico oppure meccanico.. fai tu.. |
scusa, avevo capito che volessi farlo goccia a goccia...
cmq no, non è fattibile neanche così'.....o lo fai meccanico o elettrico trovi tutto sul nanoportal #36# |
Zefiro anche io avevo pensato a quello che tu dici ...ma ho fatto la prova misurando l' acqua del bidone e l'acqua che andra' in vasca (la sto facendo girare in una tinozza) e il rifrattometro (a distanza di 5 giorni) non rileva assolutamente nulla misurando l'acqua del bidone. Ovviamente voglio tenere la cosa sotto controllo perche' avevo fatto il tuo stesso pensiero ..ma per il momento pare che la cosa è tutta ok in ogni modo vi faro' sapere #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |