![]() |
Quote:
... tutto il discorso che hai fatto dopo lascia il tempo che trova perchè chi costruisce auto di grossa cilindrata se ne frega se poi la compra uno che ci si ammazza perchè non la sa guidare... non so se è chiaro il paragone. qui non si vuole ragionare su quale skimmer vada meglio in quale vasca, questo lo si può fare aprendo un topic nella sezione sui metodi di conduzione, qui si vuole solo discutere su quale skimmer sia il più performante in temini assoluti, indipendentemente dalle variabili di vasca. il che si può tranquillamente fare, perchè anche tu mi dici che il BK è più potente del Seaclone. Che poi il BK non schiumi se lo metti in 50 litri e il seaclone si, questo è un altro discorso. Cmq secondo il tuo ragionameto allora è impossibile abbinare il giusto skimmer alla propria vasca.. si insomma.. si tira a indovinare. Personalmente cmq di problemi di sovraschiumazione non ne ho ancora visti, basta dare pappa ai coralli e ai pesci. Nessuno ti impedisce però di mettere un BK200 in una vasca da 8000 litri se basta per mandarla avanti. Donatello è alla ricerca dello skimmer più performate da una vita, il tipo di sta vasca http://haaga.aqua-web.org/ è da un anno che non usa lo skimmer. Quindi vedi che tutti i discorsi che si fanno sull' utilità di sapere quale sia lo skimmer migliore sono inutili. A te può non interessare, a molti interessa perchè ne hanno bisogno, anche solo per un fatto di spazio. Perchè mettersi "sotto" la vasca una bestia alta 2 metri data per una valanga di litri se lo stesso lavoro te lo fa un altro skimmer che lavora in modo più efficiente? Poi sta a te scegliere bene. Tu evidentemente sceglieresti lo skimmer di categoria superiore (secondo il costruttore) e meno efficiente perchè tanto non ti interessa sapere che con la stessa cifra avresti potuto comprare uno skimmer che l' altro costruttore mette in una fascia inferiore ma che alla fine fa lo stesso lavoro che fa quello che hai comprato tu. spero di essere stato esaustivo sulle motivazioni di questi discorsi, anche se non mi addentro volutamente nella parte tecnica. Quote:
dai su... non mi sembra difficile da capire... è come parlare di motori e vedere quale è il più potente... .per parlare se sia utile o meno avere sotto il culo un motore da 600cv, ci sono altre sezioni... ok ;-) |
E' da tanto che lo dico che tanto non si arriva a nulla... :-))
Personalmente mi è passata totalmente la voglia di sbattermi per avere dati su cui parlare. Ma visto che il discorso comunque a me interessa, come d'altronde mi interessa la biologia che muove il sistema, mi interessa l'importanza della luce, mi interessa capire come e perchè funzionano certi processi, voglio continuare a parlarne... se succederà al telefono, via mail, sul messenger o sul forum, per me cambierà poco. Forse però, c'è della gente rispettosa che legge e segue interessata come si evolvono certi discorsi, magari senza scrivere nè rispondere, senza chiedere cose che possono apparire banali, e il continuo scambio di provocazioni e di giudizi gratuiti non li interessa per niente... ma queste cose non vengono valutate prima di scrivere. Quindi, se il forum tecnico non è di interesse, basta non cliccarci sopra... a me non interessa la sezione AcquaZelig, ma non vado lì a scrivere che non mi interessano le barzellette e che farebbero meglio a non scriverle per quello che mi frega. Se quello che appassiona maggiormente è una discussione sulla biologia, avanti... c'è posto, e vi assicuro che seguirei con interesse la cosa, se posso dando un mio contributo... parliamone però eh, perchè la critica è sempre molto facile, ma poi bisogna essere coerenti e dimostrare che la voglia di parlare di certi argomenti più interessanti esiste davvero. Se è consentito, qui si continuerà a parlare di skimmer (pur essendo convinto che proprio grazie a quello che la biologia ci insegna, i sistemi dipenderanno meno da questo componente nel prossimo futuro...) Se non è consentito, continueremo a chiudere i topic e spostarli nel cestino. #36# |
Rama, come ti quoto.
Purtroppo sempre piu' mi viene il sospetto che ci sia qualcuno che non voglia che si capisca bene come funzionano certi meccanismi, come se si volesse tappare gli occhi alla gente sviando i discorsi, sara' una mia impresssione chi lo sa ....... |
Rama, quoto e straquoto quello che dici. #25 #25
|
NIKO, ti quoto pure io!
|
Vista l'ora potrei sparare stupidate e visto che non me ne intendo tantissimo,sicuramente qualcosa sparero'.
Io ho sempre avuro H&S e quindi mi limito a cercare di capire tecnicamente i miei schiumatoi come hanno funzionato e come funzionano.Vi prego di cercare di andare con ordine e in maniera semplice cosi' capiamo ad uno ad uno come funzionano i nostri "bussolotti".....non iniziate con :"questo lavora piu' aria,questo e' piu' performante...ecc.",mi interessa piu' capire come la lavora l'aria...... Ho H&S 2x1260 (aria lavorata 1400l/h): -ogni pompa spara 2400 l/h con una prevalenza di 3,70m ognuna D: Con la girante ad aghi che hanno ,questi valori come si trasformano,se si trasformano? -Ha la camera di 200mm,il modello 150 da 15cm con una Aquabee piu' piccola D:Il rapporto diametro e pompa su cosa si basa?sulla potenza?sulla prevalenza?sul volume della camera?e se la camera fosse piu' stretta e alta,rispettando lo stesso volume,come andrebbe? -Lo scarico passa da 40 a 50mm nei vari modelli D:Come influisce il diametro dello scarico?mi spiego:il H&S 1260 e' uguale al mio doppia pompa,solo che lui ha lo scarico da 40mm,se al mio tolgo una pompa e chiudo il buco,lavoro con lo scarico da 50 che devo chiudere molto per far salire laschiuma,cosicche ho il livello all'interno del collo del bicchiere.cosa cambia e come? -Aria,viene aspirata dalla pompa col sistema venturi conosciuto. D:Se sparassimo piu' aria di quella che riesce aspirare la pompa?C'e' chi ha il venturi prima della pompa e usa la girante ad aghi e chi con la girante normale mette l'aspirazione dopo,differenze? -le giranti:sono ad aghi coassiali D:Perche'?perche' non a spazzola?perche' gli aghi sono paralleli all'alberino?se fossero inclinati?come rompono l'aria e acqua? Evitiamo polemiche varie,cerchiamo di capire o fatemi capire se avete gia' tutte queste risposte,o come posso misurare questi fattori...... Mi scuso se ho fatto domande magari banali o gia' fatte,io non ho trovato fino ad ora nessuna risposta in giro..... |
Ciao
Rama, Concordo. NIKO, perfettamente ragione. Ho seguito entrambi i post e come al solito mi devo ripete, il gusta feste per sviare quando si arriva ad un certo punto non manca mai. Avete notato ? Possibile che non si riesca mai a fare un confronto REALE come state mettendo in piedi di eseguire ? Io spero che andate avanti con il tutto. Ciao Fabio |
non credo ci siano guasta feste è solo che tanti discorsi poi non portano a nulla di utile..............elecare dati tecnici riferiti agli ski si puo' fare ma sono dati astratti....................quello che succede quando un certo tipo di ski viene messo in una sump è tutta un'altra cosa.
negli anni 70 ci fu una corsa insensata al record per quanto riguardava i dati tecnici dei componenti HI-FI.......oggi a 30 anni di distanza tali dati (astratti) non vengono piu' presi in considerazione (parliamo di appassionati veri) perchè la musica si ascolta con le orecchie e non con gli oscilloscopi per cui un amplficatore pur avendo una distorsiojne di 0.0003 puo' essere assolutamente piu' musicale e quindi piu' valido. di un'altro che di distorsione ha 0.00000000001.................................. |
Ho ripulito dai vari interventi inutili....
Se volete, continuiamo!!! ;-) |
#24 #24 #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |