![]() |
Ciao,
per iniziare scegli piante a crescita rapida, molto utili per stabilizzare il tuo acquario, come ad es. Limnophila sessiliflora, le varie Hygrophila, Ceratopteris cornuta e Ceratophyllum demersum. #36# #36# L'egeria è strana o parte alla grande o ti marcisce subito. Potrebbe essere la temperatura boh. #24 La cabomba richiede una buona illuminazione. -e34 Ciao Max |
una cosa ancora, ho messo i pesci per vederli morire e così capire dopo che c'era altro da fare PRIMA, vorrei evitare lo stesso errore con le piaante.
Ho un mirabello 30, e basta, guarderò stanotte quando vado a casa che luce ho, ma anche fosse sufficientemente potente, basta il neon? per la co2 non serve un qualcosa a parte? e che concentrazione devo avere per garantire una buona crescita ai vegetali? in qualche topic alle piante avete associato i gamberetti, serviranno anche a me? quale sistema mi consigliate(marca) per autoanalizzarmi l'acqua? ce ne fosse uno che va bene anche per la crapa dite pure..... |
Ciao,
è il mirabello con la lampada da 8 o da 11W ? In entrambi i casi non è un granchè. Guarda quì potrebbe esserti utile : es.1 es.2 Comunqe questa è la solita ma utile tabellina per capire quali piante puoi permetterti Per la co2 puoi scegliere un impianto fai da te, date le dimensioni dell'acquario. I gamberetti , caridine, aiutano in caso di problemi con le alghe. Per ora aspetterei. I test a reagente liquido, quelli mi raccomando, sono tutti affidabili. Ad es. tetra, jbl, dennerle, sera, dupla..... Ciao Max |
Ciao e benvenuto.
In vasca hai dei pecilidi, che vogliono acqua molto diversa dalla tua, per intenderci l' acqua di rubinetto dell' acquedotto di Torino biocondizionata va benissimo. Se hai preso i pesci in "quel posto", però, non è affatto improbabile che non fossero sani. I miei consigli: -cambia negozio, personalemente ti consiglio www.fishfriends.it , sono molto competenti ed affabili, oltretutto sono amici che frequentano abitualmente questo forum: -fermati un attimo, lascia tutto com'è e documentati: posso consigliarti "Il primo acquario" - L. Di Tizio - Ed. Primaris, lo trovi nei negozi di acquariofilia, costa una decina di euro e per me è fondamentale per capire il fantasticio mondo in cui ti stai "immergendo; in questo modo avrai un apanoramica complessiva della materia (e si tratta di un libretto molto facile da leggere) e potrai anche focalizzare meglio le info che trovi sul forum; - se vuoi piante facili e ben acclimatate contattami, ho un sacco di potature che regalo perchè mi spiace gettarle via :-) - |
ho fermato tutto, infatti.
sono incasinato ma nei momenti liberi cerco di informarmi, trovarvi fa parte di questo tentativo, ho comprato ieri un libretto facile facile che potrebbe corrispondere a quello che mi hai consigliato, ma non sono riuscito a guardarlo. Grazie per l'offerta delle potature, ne terrò conto, prima leggo e vi ascolto un poco,però. nelle mie prime ed estemporanee ricerche sono andato a vedere le schede dei pesci che ho in vasca, peciclidiappunto, e mi pareva che i valori richiesti fossero simili a quelli che ho in vasca, il posto di cui si parla per le mie forniture in effetti mi ha scombussolato perchè a secondo di chi ti serve scopri teorie diverse, spesso contrastanti. Mi hanno fatto mettere i pappagallo nella vasca in cui avevo al tempo(20gg) un black moore e ho visto in diretta un assassinio. |
Grazie, Max, molto utile, almeno so di che si parla, la solita tabella è una rivelazione utile e il fai da te molto chiaro.
Merci davvero. |
GH9 e pH 7 sono valori limite per i pecilidi, mi permetto di insistere, usa solo acqua di rubinetto.
Per quanto concerne la piantumazione della vasca a mio avviso non devi attendere, anzi, in genere prima le inserisci e meglio è. |
ok, allora mi diresti quali sono i valori giusti nei quali far vivere i mei peciclidi, per favore?
ti do i due valori dell'acqua di casa. rubinetto ( con desalinizzatore)kh14 gh4 ph7,5 giardino ( senza filtri) kh14 gh16 ph7,5 quale delle due? merci per l'insistenza. |
Quella del giardino va benissimo per i pecilidi, quella di casa ha un GH troppo basso; eventualmente puoi utilizzarla per i rabbocchi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |