AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   come si pota la vallisneria? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55622)

TuKo 21-09-2006 23:33

Quote:

Quoto TUKO (che emozione riscriverlo ) per la potatura
Che bello rileggerlo!! #21 ;-)
Quote:

Per spuntarle invece l'unico modo è appunto quello di tagliare in obliquo la punta all'altezza desiderata. Consiglio di fare un taglio il più netto possibile con forbici ben affilate anche se cmq è un metodo piuttosto drastico che la pianta non sopporta al 100%...dopo poco infatti la zona vicina alla parte tagliata incomincerà a marcire per poi gradulamente indebolire l'intera foglia...
Più tecnico di un manuale!!!! #25 #25 #25 #25 #25

Losbircio 22-09-2006 02:05

La Vallisneria Gigantea va tagliata con una lametta alla base della foglia, come diceva Tuko. la vallisneria spiralis puoi tagliarla anche a pelo dell'acqua e dopo qualche tempo si stacca da sola alla base del colletto, lavoro pulito.
Quando vai a tagliare con la lametta okkio a non recidere le altre foglie + interne. Un trucco è quello di tagliare con la foglia piegata dall'interno verso l'esterno!

GFONDA 22-09-2006 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
La Vallisneria Gigantea va tagliata con una lametta alla base della foglia, come diceva Tuko. la vallisneria spiralis puoi tagliarla anche a pelo dell'acqua e dopo qualche tempo si stacca da sola alla base del colletto, lavoro pulito.
Quando vai a tagliare con la lametta okkio a non recidere le altre foglie + interne. Un trucco è quello di tagliare con la foglia piegata dall'interno verso l'esterno!

Verresti a farlo per favore nel mio acquario (vedi foto nel profilo?) :-D :-D :-D
Non le ho mai contate, ma di Vallisneria gigantea che ne saranno almeno 100, tutte figlie di un unico vasetto. Impossibile accedere alla base delle foglie.
Un taglio in diagonale e via. Ogni tanto in effetti una foglia marcisce, a partire dal taglio. Allora la estirpo, ma nel frattempo ne sono nate tre da un metro e due nuove piantine da stoloni.

Losbircio 22-09-2006 10:04

:-)) :-)) :-))
Ok Ci stò io mi prendo solo 50€ L'ora penso che 5- 5 giorni possano bastare per finire il lavoro!!!!! #19 #19

GFONDA 22-09-2006 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
:-)) :-)) :-))
Ok Ci stò io mi prendo solo 50€ L'ora penso che 5- 5 giorni possano bastare per finire il lavoro!!!!! #19 #19

:-D :-D :-D già, e ogni settimana è da ricominciare. Ma c'è di peggio: almeno la vallisneria si pota, cabomba e altre piante a stelo bisogna toglierle, tagliarle e ripiantarle in ordine di altezza. Praticamente un pomeriggio di lavoro.

Losbircio 22-09-2006 10:54

Infatti....le ho avute e credo che non le rimetterò più!!! Ciao

GFONDA 22-09-2006 11:07

Credo ci sia una buona dose di masochismo progressivo nell'acquariofilia: si comincia coi pesci, poi si passa ai pesci impossibili e alla loro riproduzione. Poi si arriva agli acquari di piante, che ti fanno passare i sabato pomeriggio con le braccia nell'acqua con forbici, pinzette, taratura micrometrica della CO2. Per non parlare dei costi, tra fertilizzanti, lampade sempre da sostituire... #23

Pupa 22-09-2006 11:39

Io mi sono espressa male, in effetti non volevo "potarla" ma spuntarla.

Se si vuole potare è ovvio che sia meglio tagliare le foglie alla base.

Io volevo solo accorciare quelle più lunghe, invece le foglie tagliate dopo alcuni giorni si sono ingiallite e si sono staccate da sole, dalla base, le ho ritrovate a galleggiare.. :-(

per questo volevo sapere se questa marcescenza si può evitare spuntandole alte, al livello del pelo d'acqua, come qualcuno ha detto.. #24

Pupa 22-09-2006 11:53

Quote:

Originariamente inviata da GFONDA
:-D :-D :-D già, e ogni settimana è da ricominciare. Ma c'è di peggio: almeno la vallisneria si pota, cabomba e altre piante a stelo bisogna toglierle, tagliarle e ripiantarle in ordine di altezza. Praticamente un pomeriggio di lavoro.

-05
vuoi dire che ogni volta che devi potare una pianta la estirpi, e poi la ripianti???
Che fondo hai scusa?

Io le poto in loco,
senza togliere nulla.
Se dovessi estirparle ogni volta avrei già fatto un brodo tra Akadama, pomice bruna, gravelit e ghiaietto...

già la risalita del gravelit, quando pianto qualcosa, e ritiro fuori le dita, anche se a 1mm al minuto, mi fa alquanto inc...BIP!

Losbircio 22-09-2006 12:44

Puoi provare spuntando la pianta trasversalmete e mettendo un pò di vasellina sul taglio. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.