AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Accrescimento lebistes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55618)

Sebright 19-09-2006 14:35

Compro da Ruinemans...conosci???e altri2 importatori di cui non ricordo il nome...cmq x la nomenclatura,li ho sempre chiamati lebistes...davvero il nome Guppy non mi piace x nulla...al max recitculata,ma vi prego non guppy :-D :-D :-D
Quindo chiamarli ancora lebistes è scorretto???

Un pò come il cambio da BURGY a MC DONALD'S.........io lo chiamo ancora BURGY :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Jalapeno 19-09-2006 15:45

Aggiornati perchè Poecilia reticulata è il nome attribuito alla specie da Peters nel 1859, passi pure il discorso Burgy sono solo 10 anni che è stato assorbito da Mc Donald's :-D :-D :-D

Sebright 19-09-2006 16:31

Lo sò lo sò...solo che Guppy mi suona antipatico...semplice discorso di orecchiabilità :-D

cri 19-09-2006 16:38

a me invece "lebistes" suona "strano"... lo senti solo in bocca a gente "anziana", era un nome comune decenni fa, ormai rarissimo con l'avvento della diffusione dell'acquariofilia tra i comuni mortali! ;-) :-D

Italicus 19-09-2006 18:46

anche i miei guppy, come gli altri pesci del negozio, vengono dal belgio e dintorni

Sebright 19-09-2006 22:35

Quote:

Originariamente inviata da cri
a me invece "lebistes" suona "strano"... lo senti solo in bocca a gente "anziana", era un nome comune decenni fa, ormai rarissimo con l'avvento della diffusione dell'acquariofilia tra i comuni mortali! ;-) :-D

Ripeto...mi fa strano appunto perchè in casa mia son40anni che li allevano,li si è sempre chiamati lebistes e la cosa viene spontanea.....più facile invece è x i principianti che da poco allevano pesci ed hanno avuto da subito il nuovo nome...tutto quà...cmq anziani molte volte è sinonimo di esperienza,ed il fatto che li chiami lebistes nn penso possa causare chissà quali problemi...mi pare abbiano capito tutti a che pesci mi riferivo...magari un neofita nn capirebbe,ma chi ha esperienza mi capisce.....
Cmq vi chiedo scusa...sono ignorante su molte cose...siate comprensivi...
mi è parso tra le righe di leggere qualche frecciatina polemica...cmq nn importa...nn c'è problema!!!!!

Stefano1963 19-09-2006 22:37

Non fatemi pensare a come vengono allevati i pesciolini in Thailandia ecc. ecc. Basti pensare che alcune guppe appena arrivano nei negozi sembrano portaspada. Forse sono un po' dopate?

E nei loro siti nella lista dei pesci ci sono anche quelli colorati artificialmente!!!

Io comunque appena compro i pesci fanno una bella disinfestazione generale contro i flagellati (in farmacia - Flagyl da 250 - senza ricetta, specificando che è per uso veterinario, poi leggendo il foglietto illustrativo capirete perché - costa pochissimo). Sbriciolate 1 pastiglia ogni 50 litri lordi e scioglietela nell'acqua. Poi versatela nell'acquario. Dopo 48#72 ore ripetete il trattamento.

Ma soprattutto tenete sotto controllo i valori dell'acqua.

Sebright 19-09-2006 22:47

Grazie mille Stefano...molto gentile...ma questo trattamento non altera i valori dell'acqua???e x le piante???è una somministrazione preventiva,non curativa,giusto???poi io essendo in Med Veterinaria,anche se fosse posso aver ricette senza problemi...
Cmq,sei di Sesto,giusto???eh...vienimi a trovare...sono in zona Loreto!!! :-))

cri 19-09-2006 22:54

Sebright, se ti riferivi a me nn era mia intenzione sembrare polemico... in effetti ci capiamo tutti lo stesso, lebistes o guppy o p. reticulata... basta capirsi! ;-)

Sebright 20-09-2006 00:42

No,figurati...nessun problema...è che anche in altre discussioni mi è parso di essere stato accolto un pò da imbranato.....x cui stò abbastanza sulle difensive...fossi un principiante ok,ma così mi rattristava un pelo...cmq scusa se ho frainteso!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.