AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi date un'occhiatina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55527)

brick 19-09-2006 14:44

ma no3 molto alti provocano sofferenze e sono pericolosi per i pesci o fanno solo alghe e basta?

Jalapeno 19-09-2006 15:02

Ad alte concentrazioni sono tossici e facilitano la comparsa delle alghe.

Dadagreen 19-09-2006 16:01

Ciao, come test utilizzo quello a reagente liquido della Tetra.
Per ciò che concerne i pesci ti dico che stanno bene..... è una cosa strana veramente.... Proverò a cambiare nuovamente l'acqua sui 50 litri giusto?
E se poi mettessi la resina JBL NitrEX mi sembra...ora non ricordo bene il nome.... ma è quella che si rigenera con il sale..... che dici?
Una domanda: con questi valori le piante non mi crescono giusto?

asterix 19-09-2006 16:44

Quote:

Per ciò che concerne i pesci ti dico che stanno bene.....
mentre per i nitriti l'intossicazione ha effetti vistosi e molto più immediati... per i nitrati l'effetto è più latente e meno rapido. ecco perchè non te ne accorgi ancora.

brick 19-09-2006 16:47

...allora mi domando una cosa.....
Io ho un acquarietto da 25lt con dentro un solo betta maschio a cui do pochissimo da mangiare e nessuna pianta vera.... i valori no3 sono altissimi ma anche con sostanziali cambi d'acqua (con RO, 10 litri mercoledi scorso e altri 15 domenica) i valori restano alle stelle e inoltre nel mio filtro trio askoll interno ho inserito da quasi 10 giorni nitri stop.. ma nulla....

Jalapeno 19-09-2006 16:49

Per il cambio fai un 20#30%, strano che i pesci non ne risentano 100 è un valore bello alto, quel prodotto non lo conosco non so che dirti, con quei valori le piante dovrebbero crescere benissimo sempre che non ci sia la mancanza di qualche altro elemento.

asterix 19-09-2006 16:53

brick, domanda del Ca... ,ma........ hai fatto i test sull'acqua che metti dentro?
perchè RO con un betta?

brick 19-09-2006 16:55

si l'acqua RO che ho acquistato ha no3 a zero o quasi....
per mantenere il kh intorno a 4 e ph intorno a 7,5 sbagliato?
come mai non si abbassano sto maledetti no3?

Dadagreen 19-09-2006 17:25

Ok stasera cambierò 50 litri di acqua... e riproverò il test..... Vi farò sapere.
Mi avete detto che gli effetti dei nitrati alti si mostrano più lentamente ma di che tempi si tratta?
Grazie

Dadagreen 20-09-2006 19:48

Ciao vi aggiorno sulla situazione:
l'acqua l'ho cambiata ma i valori ancora sono gli stessi No3 50 mg/l....ho inserito questa mattina NitratEx della JBL nel filtro in più oggi pomeriggio ho messo il prodotto liquido della tetra per abbassare i nitrati...... Accipicchia non so + che fare...:-( ....
Che ne dite se domani cambio nuovamente l'acqua? A questo punto mi conviene cambiarne di +.... sui 75 litri? Che dite?
E' possibile che la flourite che ho inserito come fondo liberi nitrati? Sinceramente non riesco a capire la causa.... e questa cosa mi "arrovella" il cervello! Mi dispiace per i miei pinnuti ...non vorrei che facessero una brutta fine!!
Aspetto i vostri consigli

Grazie mille ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.