![]() |
- scrivere maiuscolo equivale a gridare, e non mi sembra il caso.
- se ci son pesci in vasca e si alzano i nitriti a quei livelli mi sembra ovvio che vadan fatti dei cambi (il suggerimento di mbrac va quindi ignorato nel modo piu' assoluto) - che test usi? - di nitrivec mettine ua dose doppia, non mezza, e non in rapporto ai 10l che cambi, ma in rapporto a tutto il volume della vasca. - 10l su 100 gli fanno il solletico, cambiane 20 al giorno finche' i nitriti non si abbassano. Dose doppia di nitrivec dopo ogni cambio, e un'altra spruzzata dopo mezza giornata (non che faccia granche'.. ma sempre meglio che seguire l'etichetta) - quando hai finito il nitrivec, sostituiscilo con il biodigest della prodibio o, se non lo trovi, con il cycle della askoll |
OK io uso il biocondizionatore della JBL va bene uguale o serve perforza l'acquatan?? 10L di cambio può andare??
|
No non volevo gridarlo.... i test sono quelli in gocce della Tetra poi confermati dai Tetra 5 in 1 a strisciette.. vuoi dire che potrebbero essere sbagliati i test?? Perchè i nitrati non si alzano e rimangono a 25???
|
usa il biocondizionatore che vuoi. Personalmente sono "allergico" all'aqutan a causa del suo colore.
non dico che i test siano sbagliati, ma che sono poco accurati. Se anche tutti i nitriti che hai in vasca ora si convertissero istantaneamente in nitrati e se anche ne avessi 5mg/l si passerebbe da 25 a 30mg/l.. e il tuo test non se ne accorgerebbe nemmeno. |
Quote:
E' indubbio che è sconsigliato fare cambi d'acqua durante la maturazione del filtro, ma ho anche detto che se necessario vanno fatti parziali cambi d'acqua. |
Purtroppo adesso sono in ufficio e non posso fare moltro questo pomeriggio faccio preparare l'acqua a mia moglie che arriva a casa intorno alle 15.00 poi alle 19.00 quando arrivo io faccio il cambio. 10l o 20l oppure 10l oggi e 10l domani??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |